Home Società Gli angeli del soccorso nel territorio del crinale reggiano

Gli angeli del soccorso nel territorio del crinale reggiano

15
0

La Croce Verde Alto Appennino è una realtà che cresce e offre i propri servizi alla comunità da quindici anni. E’ stata costituita dal dottor Danilo Manari e da Francesco Meldi che, attraverso la partecipazione diretta, hanno voluto contribuire in modo concreto alla vita e allo sviluppo della collettività, seguendo i principi ispiratori del volontariato regolato dall’Anpas, l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze.

L’associazione, aconfessionale ed apartitica, fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia e senza fine di lucro. Informa il proprio impegno a scopi ed obiettivi di rinnovamento civile, sociale e culturale nel perseguimento e nell’affermazione dei valori della solidarietà popolare. Iniziativa nata dal basso, partita dalla comunità per la comunità. I volontari sono mossi principalmente dalla voglia di aiutare, rendersi utili, impiegare il loro tempo per fare qualcosa di importante. Soprattutto, facendolo si ritrovano membri di una nuova comunità, nella quale condividono esperienze, sensazioni ed emozioni.

Si occupano dell’assistenza sul territorio dei comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto, che raggiunge i 250 kmq, con oltre 4500 persone, cifra che raddoppia nel periodo estivo. Nell’anno 2009, tra servizi d’emergenza convenzionati con l’Ausl-118 di Reggio Emilia e servizi ordinari per trasporti destinati a pazienti che necessitano di visite specialistiche programmate, i volontari hanno compito oltre 900 servizi, compresi tre turni in Abruzzo.

Informazioni: tel. 0522 891120.

(tratto dal bollettino "Oltre la Sparavalle")

* * *

A proposito del bollettino parrocchiale dell'unità pastorale diciamo che quello che propone l'articolo che abbiamo ripreso è il primo "senza don Pierluigi Ghirelli", che com'è noto è partito da Cervarezza alla volta di Montecavolo. L'iniziativa va avanti - e facciamo gli auguri! - con un gruppo che ora è composta dalle seguenti persone: Don Daniele Patti (direttore), Giovanni Bianchi (responsabile di redazione), Claudio Bucci, Renata Galassi, Angela Croci, Luisella Biggi, Elena Crovi, Dirce Penserini, Enrichetta Pallai (redattori), prof. Giuseppe Giovanelli (collaboratore esterno), Francesco Correggi (fotografo). Recapiti: tel. 0522 890251, mail [email protected].