Home Cronaca Soldi per l’agricoltura

Soldi per l’agricoltura

6
0

Oltre 2 milioni e 800mila euro, in aggiunta ai fondi per il Piano di sviluppo rurale, sono in arrivo dalla Regione a favore della Provincia di Reggio Emilia. “E' davvero una buona notizia, che premia il lavoro degli agricoltori reggiani, delle loro rappresentanze ed anche dell’assessorato all'agricoltura - commenta l’assessore provinciale Roberta Rivi - Questa consistente integrazione, frutto della ripartizione dei fondi di riserva destinati a premiare le province che hanno raggiunto gli obiettivi di efficienza finanziaria nell’impegno delle risorse stanziate, ci consentirà di accogliere diverse domande rimaste escluse per l’esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2009”.

Nel dettaglio, il contributo aggiuntivo che arriverà a Reggio è di 2 milioni 827.662 euro: 1 milione 129.513 euro sull’Asse 1 (miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale), 1 milione 152.507 euro sull’Asse 2 (miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale), 545.642 euro sull’Asse 3 (qualità della vita e diversificazione dell'economia nelle zone rurali). Altri 254.472 euro derivano da una ulteriore ripartizione sui fondi di province che non hanno raggiunto le soglie di efficienza richieste.

L’obiettivo prefissato era di raggiungere, al 31 dicembre 2009, l’impegno di almeno l’85% dei fondi stanziati sui tre Assi per l’annualità appena trascorsa; dalla verifica effettuata in sede regionale nei giorni scorsi, l’assessorato all'agricoltura della Provincia di Reggio Emilia ha raggiunto ben il 92%, ottenendo dunque ulteriori risorse. Questi 2,8 milioni si aggiungono ai 13,8 che nel 2010 l’assessorato avrà a disposizione per sostenere gli investimenti nel settore agricolo, in relazione ai tre Assi sopra citati, a cui quest’anno si aggiunge l’Asse 4, destinato all'attuazione dell'approccio Leader e riservato alla montagna reggiana e modenese.

“Si tratta in pratica di un aumento di risorse del 20%, importantissimo in un momento in cui finalmente sembrano aprirsi spiragli di uscita dalla crisi che l’intero settore agricolo ha vissuto in questi ultimi anni - continua l’assessore provinciale Roberta Rivi - Questo risultato rappresenta anche un riconoscimento della tempestività e dell'efficienza del lavoro svolto da dirigenti e dipendenti dell’assessorato e dell'ottima collaborazione avviata con le rappresentanze del mondo agricolo, nonché un premio agli agricoltori che tanti progetti d’investimento ci hanno presentato. E non è tutto: nei prossimi mesi avverrà infatti la ripartizione di nuovi fondi europei in parte risparmiati sui grandi percettori di contributi, in parte a seguito della verifica di metà percorso della Pac. Secondo i primi calcoli ci aspettiamo per la nostra Provincia risorse aggiuntive per un importo superiore ai 5 milioni di euro, che aumenteranno notevolmente le nostre possibilità di sostenere le imprese agricole e la loro innovazione”.