Home Cronaca Razzoli, “testimonial delle nevi dell’Appennino” nel cuore del Parco

Razzoli, “testimonial delle nevi dell’Appennino” nel cuore del Parco

11
0

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO (5 febbraio 2010) – “L’Appennino e il suo Parco nazionale saranno rappresentati alle Olimpiadi di Vancouver da un campione di grande livello, un campione assoluto, il cui nome emiliano può, a buon diritto, affiancarsi a quelli di Alberto Tomba e Zeno Colò”. Il direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Giuseppe Vignali sta parlano di Giuliano Razzoli: “Questo giovane atleta è per noi un simbolo molto forte, diciamo pure un testimonial delle nevi dell’Appennino, su cui è nata e maturata la sua passione per lo sci”.
Il campione di Villa Minozzo saluta le sue montagne sabato 6 febbraio a Cerreto Laghi, che ha scelto come location per allenarsi, prima di partire per la data del 27 febbraio a Whistler Mountains, in Canada. Ad attenderlo sarà il direttore Vignali, che aderisce alla manifestazione, assieme a tutti gli amanti dello sci, della neve, della natura e a quanti sappiano riconoscere un talento che valorizza il questo territorio, prima ancora che l’Italia intera. L’Appennino torna ai massimi vertici mondiali degli sport invernali e il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano augura il suo ‘in bocca al lupo’ a Giuliano Razzoli.

La manifestazione al Cerreto, proprio nel cuore del Parco, ha un significato importante nel progetto Neve Natura. “Come altri prima di lui, Razzoli ha dimostrato, e dimostrerà, che ‘le nevi’ non sono solo le nevi delle Alpi, ma che anche dalle nevi dell’Appennino possono emergere, e sono emersi, grandi campioni – continua Vignali – Il pregiudizio, depositato anche nel linguaggio comune con cui si indica lo sci ‘alpino’ e che associa indissolubilmente neve, sci e Alpi, non può che essere sfatato”. E conclude: “E’ nostro dovere promuovere il trinomio neve, sci e Appennino, che sa regale giornate indimenticabili nell’inverno del crinale, come questa di Cerreto”.

Razzoli festeggerà domenica 7 febbraio al Parco Tegge di Felina (comune di Castelnovo Monti). La serata è organizzata da Razzo Fan Club, con il sostegno della provincia di Reggio Emilia e del comune di Villa Minozzo.