Home Cronaca I ragazzi dell’Istituto Ariosto di Busana vendono 1500 kg di arance per...

I ragazzi dell’Istituto Ariosto di Busana vendono 1500 kg di arance per l’AIRC in un solo giorno

9
0

Gli alunni della classe 2^A della scuola media dell’Istituto comprensivo
“L. ARIOSTO” di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto ci scrivono:

Anche quest’anno, per l’ottava volta, l’Istituto Comprensivo “L.Ariosto” di Busana ha aderito all’iniziativa “Arance della Salute” che AIRC promuove non solo nelle piazze ma anche nelle Scuole Italiane.
Attraverso l’Istituto, come sempre, l’iniziativa è stata proposta e aperta alla popolazione del Crinale che ha risposto con la solita generosa sensibilità, consentendo la raccolta di ben 5.092 euro.
Solo una sinergia di interventi ha fatto sì che la somma racimolata non avesse nulla da invidiare a quella di postazioni di città, più comode e facilmente raggiungibili.
Nell’arco di una giornata abbiamo smistato e venduto oltre una tonnellata e mezzo di arance, generosamente donate dalla regione Sicilia.
La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie al contributo di una capillare rete di volontari, davvero tanti.
Basti pensare alla mobilitazione delle quattro Amministrazioni Comunali del nostro Crinale che hanno messo a disposizione mezzi di trasporto per far pervenire le reticelle nelle varie sedi scolastiche e poi ai punti di vendita.
E’ questo certamente il miglior modo per sensibilizzare i ragazzi alla solidarietà, per sollecitarne il senso civico, responsabilizzandoli e rendendoli partecipi alle problematiche sociali, attraverso un’attiva collaborazione.
Ma non solo, questa giornata rappresenta un’occasione per approcciare i giovani ad una corretta alimentazione, all’adozione di positivi stili di vita in un’ottica di prevenzione delle malattie e, pertanto , di una sana Educazione alla Salute.
Confortati , nel tempo, dalle crescenti richieste di reticelle, per il prossimo anno ne potenzieremo il numero per rendere il nostro apporto sempre più significativo.