(CASINA) - Della serie: non ci facciamo mancare niente. Nella mattinata odierna, dopo le segnalazioni di diversi automobilisti in transito sulla SS 63, che evidenziavano lunghe stalattiti presenti all’interno della galleria Nualeto, che iniziavano a staccarsi dall’arcata della galleria, con potenziale pericolo, per le autovetture in transito, si è deciso di intervenire immediatamente.
Due pattuglie della Municipale Matildica Val Tassobbio sono intervenute per regolamentare il traffico in transito e chiudere per una decina di minuti la galleria per consentire il distacco totale delle stalattiti venutesi a creare nella nottata. Nessun danno a cose o persone, ma preoccupazione per la pericolosità di queste formazioni di ghiaccio.
In pochi minuti, con l’intervento di una ruspa che con il braccio allungabile ha staccato le diverse stalattiti presenti, si è ripristinato il transito veicolare in sicurezza. Due di queste erano lunghe oltre mt. 1,50, dello spessore di circa cm. 10 e molto pesanti, che se staccatesi mentre un’autovettura transitava sarebbero state in grado di causare veramente grossi danni.
Ancora una volta “il plauso” va alla preziosa collaborazione della cittadinanza, che con le segnalazioni ha reso possibile l’immediato intervento. Tutto bene, stavolta.
E non solo
Vogliamo parlare anche del ponte appena sistemato dopo la galleria del Seminario, da Reggio Emilia verso Castelnovo ne’ Monti?? Dove l’asfalto si è già tutto sgretolato, lasciando scoperto il cemento sottostante, con conseguenti buche lungo tutto il tratto del ponte… Va bene aggiustare a pezzi… ma almeno questi pezzi facciamoli come vanno fatti…
(g.p.)