FELINA (30 gennaio 2010) – L’esperienza personale di viaggio diventa patrimonio di tutti. Accade con una fortunata serie di incontri a Felina, dove l’Associazione Culturale La Fenice chiama a raccolta appassionati del genere, ma non solo.
“Alle falde del monte La Forca”, nome degli appuntamenti quindicinali, richiama una felice trasmissione Rai e il luogo degli appuntamenti. “Vale sempre la pena – spiega Maria Grazia Fossa, una delle ideatrici – far conoscere i propri viaggi e non tenerli troppo per sé, non importa che le foto siano d'autore, ma le emozioni che, con esse, si trasmettono. E’ stato così per il mio viaggio di nozze in Islanda, che diversamente non avrei raccontato”. Trovato il luogo, la tavernetta dello Yo yo di Felina, dove il titolare è appassionato di viaggi, il proprio viaggio evita di finire in qualche polveroso cassetto o hard disk di computer.
Il risultato? In meno di un anno, qui si è fatto il giro del mondo. I montanari hanno raccontato, alle decine di persone che accorrono ad ogni tappa, del Tibet, della Mongolia, della Bolivia, dell’Islanda, dell’Australia, dell’Iran, dell’Etiopia, degli Stati Uniti, del Nepal, della Nuova Zelanda...in alcuni casi, poi, arrivano anche i ‘tifosi’ di chi racconta i viaggi, e resta memorabile la serata di presentazione di Genny Gilbert, che ha rinunciato a Londra per vivere a Pantano di Carpineti, senza però perdere il gusto di salire sull’aereo e girare il mondo: erano presenti tutti i suoi studenti di inglese.
“Le serate – spiega Simona Bocedi – si concludono anche con piccole presentazioni gastronomiche, nelle quali si prova a ripercorrere alcuni assaggi delle cucine del mondo”.
Perché questa iniziativa ha avuto tanto successo?
“Perché è facile riconoscersi in un viaggio, che non ha connotazioni politiche o ideologiche di alcun genere. E, standosene comodi, si possono vedere luoghi lontanissimi. Credo, inoltre, che alla gente piaccia socializzare”. Dopo Compostela, prossimo appuntamento mercoledì 3 febbraio, alle ore 21.00 con la “Germania: Berlino e Monaco”.
Per raccontare il proprio viaggio ci si può rivolgere a Grazia/Licia (328.81.42.166).