Home Cronaca Appennino Reale: percorsi tra Cusna e San Pellegrino in Alpe

Appennino Reale: percorsi tra Cusna e San Pellegrino in Alpe

19
0

PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO-EMILIANO (30 gennaio 2010) – Piste e sentieri innevati, battuti e messi a disposizione dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, per vivere giornate a contatto con la neve e la natura, per percorsi a piedi, con i bastoncini, con le ciaspole o con gli sci da fondo. Da sabato 23 gennaio, l’Appennino Reale è pronto ad accogliere quanti desiderino provare l'emozione di un'esperienza sulla neve, alla portata di tutti.
Il percorso principale collega per 20 chilometri il Centro Fondo di Pianvallese (Febbio di Villa Monozzo, Reggio Emilia) al Centro Fondo Boscoreale (Piandellagotti di Frassinoro, Modena) e attraversa luoghi di grande bellezza come l’Abetina Reale, le faggete di Boscoreale sulle pendici del monte Prado e del monte Giovarello. Raggiungibile anche da Civago (Reggio Emilia) e da Casone di Profecchia (Lucca).
Tutti i percorsi utilizzano piste forestali e sentieri innevati e collegano, attraverso gli itinerari i più interessanti dal punto di vista naturalistico, i paesi più in quota delle tre provincie: Casone di Profecchia, San Pellegrino in Alpe, Piandellagotti, Civago e Febbio.
Il comprensorio ha come punti di eccellenza il Centro Fondo di Boscoreale e il Centro Neve Natura di Pianvallese che, in collaborazione con il Parco Nazionale, è a disposizione di tutti coloro che desiderino avvicinarsi alla pratica di attività sportive sostenibili attraverso l’apprendimento dei primi rudimenti della neve: dallo sci di fondo, all’escursionismo con le ciaspole, sino al nordic walking. Il Centro è raggiungibile dalla località Rescadore con i propri automezzi. Oltre a un anello omologato per lo sci di fondo, battuto meccanicamente, sono disponibili spogliatoi riscaldati, servizi igienici, un locale a uso sciolinatura, il noleggio di attrezzature sportive, nonché la presenza di maestri per la pratica dello sci di fondo e istruttori di nordic walking qualificati ed abilitati, che accompagneranno gli ospiti non solo alla scoperta delle pratiche sportive sostenibili, ma alla scoperta della natura dei parchi.
Per info percorsi, accompagnatori e noleggio attrezzature, i gruppi saranno guidati da maestri di fondo per lo sci e da guide ambientali escursionistiche per le racchette da neve; saranno curati dalle associazioni:
• Scuola sci Boscoreale (maestri di sci, GAE, noleggi) 340 -9627530;
• Centro Neve Natura di Pianvallese (maestri di sci e istruttori Nordic walking) Vincenzo 331 6142537, Riky 334 1019381, Max 335 6914450;

• Bar Centrale Civago 0522 807131.