Home Cronaca Corneto: “Caro antico mondo contadino”

Corneto: “Caro antico mondo contadino”

19
0

Domani sera, venerdì 12 agosto, si aprirà ufficialmente la ventunesima edizione della Festa dell’Agricoltura di Corneto. “Si tratta di una delle principali manifestazioni del nostro calendario estivo – sottolinea il sindaco di Toano, Michele Lombardi – che richiama ogni anno migliaia di visitatori dalle province di Reggio e di Modena, ma non solo. Quest’anno l’iniziativa, che è organizzata dai volontari del paese di Corneto con il patrocinio del Comune e della Comunità montana, vanta poi un programma particolarmente nutrito ed articolato”.
Dopo il taglio del nastro, previsto per le ore 19, “sarà aperta la competizione – spiega Fulvio Fioroni, assessore al turismo e portavoce degli organizzatori – per la stima di una forma di parmigiano reggiano, di cui occorrerà indicare il più esattamente possibile il peso. Verrà anche inaugurata la mostra ‘Caro antico mondo contadino’, dedicata agli oggetti, agli strumenti di lavoro e ai ricordi del tempo che fu. Saranno poi a disposizione gli stand gastronomici e la pizzeria e, a partire dalle 21, si terrà l’esibizione della scuola di ballo dei maestri Gabusi, cui seguiranno danze latino-americane”.
Durante i tre giorni della festa, che è ad ingresso gratuito, sarà anche possibile accedere agli stand dei giochi, dei gelati e del formaggio. “Non mancheranno inoltre – prosegue Fioroni – altre attrazioni per i bambini e la possibilità per tutti di partecipare ad una ricca lotteria”.
Domani pomeriggio la manifestazione riprenderà, alle 16, con la classica “Camminata del Rondino”, mentre dalle 19 il ristorante proporrà piatti tipici della cucina contadina e alle 21,30 si assisterà alla cottura del latte “a fuoco di legna” e alla “creazione” di una forma di parmigiano reggiano secondo il metodo tradizionale. Inoltre ballo liscio e proclamazione del vincitore della gara del “peso forma”.
“Domenica – conclude il sindaco Lombardi – la manifestazione ospiterà invece tre momenti molto significativi: in mattinata, alle 10, si terrà il convegno ‘Tra vacche e caprioli: agricoltura e ambiente nella terra del parmigiano reggiano’, mentre nel tardo pomeriggio, alle 18, verrà inaugurato il centro studi ‘I Ceccati’, in onore all’antica famiglia di artisti toanesi noti soprattutto per la lavorazione del legno, cui farà seguito la presentazione del libro di Mario Ferrari intitolato ‘Quelle che non fecero la guerra’, dedicato alle donne che, in casa e nel lavoro, si dovettero sostituire agli uomini impegnati negli eventi bellici degli anni quaranta”.