Un’iniziativa davvero riuscita quella organizzata dalla scuola media di Casina per aiutare gli abitanti di Haiti: con la vendita di torte, biscotti e pane si sono raccolti più di mille euro, che insegnanti e alunni consegneranno alla Croce Rossa locale, già impegnata sull’isola caraibica, con l’invio di un medico e di un’infermiera.
Ieri mattina, davanti al Municipio, i ragazzi di terza Media e i loro professori (Andrea Fiori, Rosalba Romei, Paola Pasquali, Valeria Zucchi e la scrivente Paola Gualdi) hanno allestito due gazebo per la vendita dei dolci: tovaglie, cartelloni, cassette per le offerte, hanno anche incartato i dolci, per chi li ha portati non confezionati. Mamme, nonne e parenti degli alunni dell’istituto comprensivo hanno preparato i dolci e li hanno portati davanti al Municipio: tantissime persone hanno contribuito all’iniziativa e un grido di gioia ha percorso la piazza quando le offerte sono arrivate a quota mille.
I ragazzi hanno percorso anche le vie del centro, durante il mercato, per richiamare l’attenzione dei passanti sull’iniziativa e chiedere di contribuire agli aiuti con un’offerta. Lacrime di bambini, feriti, madri disperate: queste immagini, ritagliate dagli alunni sui giornali, facevano da contorno alle torte, perché le persone, nel fare quel semplice gesto, non scordino mai quei volti e non dimentichino la popolazione, e soprattutto i bambini, di Haiti.
(Prof.ssa Paola Gualdi, insegnante scuola secondaria di 1° grado, Casina)
* * *