Il 4 luglio 1965 Don Battista annunciava la prima messa solenne di Don Gianni Manfredini.
Il 4 luglio 2015 Don Gianni ha festeggiato il suo giubileo sacerdotale nelle parrocchie dove è amato e stimato parroco. La parrocchia di Carpineti invece l’ha festeggiato il 4 ottobre, giorno del suo compleanno.
Don Gianni è stato ordinato sacerdote in Cattedrale il 29 giugno 1965, con altri cinque sacerdoti, i primi ordinati dal Vescovo Gilberto Baroni. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale come vicario cooperatore a Massenzatico dove è stato per un anno; è stato vice rettore in seminario a Marola; assistente gioventù studentesca; è stato insegnante di filosofia nelle scuole statali; vice parroco a Castelnovo ne' Monti; vicario episcopale per la montagna; parroco di Campolungo e Vologno; di Vetto e Cola, Gottano e Rosano; parroco di Pieve Modolena; di Roncocesi; di S. Pio X e di Cavazzoli.
Ovunque è stato Don Gianni ha dato il meglio di sé, lasciando un ottimo ricordo e anche attualmente i suoi parrocchiani ringraziano Dio di averlo come parroco.
Don Gianni è stato il fondatore di Radionova da cui è nata la Novanta s.c.s. che ha dato vita a Redacon e ReggioEmiliaMeteo.
Auguri a Don Gianni per una lunga e proficua vita, dedicata tutta al suo ministero. Fortunati i parrocchiani che possono godere delle sue esperienze nel fare del bene.
(Beppe)
Ricordo il periodo nel quale lo abbiamo avuto parroco, una grande persona, capace di riunire i ragazzi e farli imparare anche giocando. Grande, Don.
(Lorella)
Grazie carissimo Don, senza di te la nostra parrocchia non sarebbe stata la stessa e per molti di noi sei stato una guida eccezionale. Che il Signore ti benedica sempre, un abbraccio dall’altra parte del mondo.
(Enzo Bagnoli)
Auguri, don Gianni, con tutto l’affetto di chi ha vissuto grazie a lei la giovinezza in un bellissimo gruppo, ravvivato da sincera amicizia, rispetto e voglia di essere comunità. Che ricordi i campeggi in Val di Fassa! Con affetto.
(Pierangela Melli)
Grazie di cuore, don Gianni, per tutto il bene che hai fatto alla nostra comunità; per la formazione di tanti di noi, allora giovani educatori nei mitici gruppi, sei stato la nostra guida e la nostra coscienza, hai avuto sempre attenzione ad ognuno e lo sguardo al domani, aiutandoci a scoprire il dono del servizio e la forza della Fede. Buon proseguimento di cammino!
(Maria Luisa Muzzini)