Benvenuti alla puntata n.90 di Let it rock!
Iniziamo con questa settimana una serie di puntate dedicate al rock degli anni 90.
Il decennio 1990-1999 in ambito rock ha visto la completa maturazione del genere ‘grunge’, nato a Seattle nella seconda metà degli anni 80 ma esploso a livello mondiale proprio nella prima metà dei 90s col successo di gruppi come Pearl Jam, Nirvana, Alice in Chains e Soundgarden. E ha visto la nascita del movimento ‘Americana’ che ha significato una ‘nuova riscoperta’ del rock delle origini, del country e del folk che come sapete costituiscono buona parte della ‘ricetta’ del rock classico.
Mi pare quindi giusto iniziare con Pearl Jam e Nirvana, per poi virare verso il rock delle radici e il suono Americana di Cracker, Phil Cody, Jayhawks,Todd Snider.
Come tutti sapete, il rock è un genere difficilmente racchiudibile in classificazioni rigide, quindi vedremo scorrere anche il rock d’autore di James McMurtry e Paul Westerberg, diversissimi tra loro come potrete ascoltare, quello intinto di folk/blues del compianto Chris Whitley, quello psichedelico/sudista dei Black Crowes, quello impregnato di rhythm&blues delle Mother Station, grandissimo e misconosciuto gruppo di Memphis autore di un solo album, Brand New Bag, che vi consiglio assolutamente.
La conclusione della puntata è riservata ad uno dei più grandi ed influenti gruppi degli anni 90, gli Uncle Tupelo di Jeff Tweddy e Jay Farrar, dalle cui ceneri sono nati i Wilco e i Son Volt, e che hanno ispirato innumerevoli ‘cloni’ mai arrivati alla qualità degli originali.
Buon ascolto!
Playlist:
Mother Station - Put the blame on me
Paul Westerberg - Knockin' on mine
James McMurtry - Where's Johnny
Jayhawks - Crowded in the wings