Home Cronaca Gatta-Pianello / “Infrastruttura fortemente voluta dalla popolazione”

Gatta-Pianello / “Infrastruttura fortemente voluta dalla popolazione”

7
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

La pista Gatta-Pianello è un’infrastruttura voluta fortemente dalla popolazione e dagli enti locali del crinale, che in questi ultimi sei anni ha sicuramente rappresentato un’importante strumento di collegamento tra quei territori e le zone maggiormente urbanizzate e industrializzate a valle. Sicuramente, oltre a rappresentare un rapido e indispensabile strumento per chi abita in quei luoghi per spostarsi al lavoro in altre zone, la pista ha rappresentato anche una grande opportunità per chi ha voluto visitare e fruire delle bellezze che si trovano lungo quella valle, fra cui i Gessi triassici e le fonti di Poiano. La Provincia è l’ente che quasi in toto ha finanziato la realizzazione di questa pista e se non fosse per le normative esistenti su quella zona, quella pista sarebbe molto probabilmente una strada di interesse provinciale.

Diversi enti, fra cui il Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, si sono già espressi per un suo ripristino, pur tenendo conto giustamente di un progetto, che sia nei lavori di ripristino, sia in quelli di successiva manutenzione, contempli una maggiore sicurezza sia per chi vi transita che per l’infrastruttura stessa. Il maltempo ha interessato quella zona nei mesi scorsi ha arrecato gravi danni a questa infrastruttura, tali che in alcuni punti non esiste quasi più, rendendola quindi intransitabile, con gravi ripercussioni su un economia già fortemente penalizzata. Chiediamo un impegno alla Provincia, volto a coordinare un tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati, onde poter avere a disposizione un progetto-programma di lavori, in grado di poter rispondere in tempi più brevi possibili sia ai problemi tecnici, sia a quelli finanziari per il ripristino dell’opera nei modi sopra richiamati.

(Vito Castellari, Giuseppe Pagliani, Massimiliano Camurani e Daniele Erbanni, consiglieri provinciali Pdl)

1 COMMENT

  1. Interpellanza costruttiva e di buon senso
    Spero che la richiesta (ordine del giorno) di creare un tavolo di concertazione tra la Provincia di Reggio Emilia e tutti i soggetti interessati alla pista Gatta-Pianello venga accolta. La richiesta, presentata in modo non strumentale e/o polemica, mi sembra il modo migliore per mettere intorno allo stesso tavolo le forze politiche della maggioranza e della minoranza al fine di dare una risposta concreta alle esigenze della gente che vive in questa parte della provincia e della prospettiva di crescita per il loro territorio. Lo spirito costruttivo e responsabile che dovrebbe caratterizzare il comportamento della classe politica dirigente può trovare in questo modo punti di convergenza per la soluzione concreta del problema in tempi possibilmente veloci. In questo momento di crisi è necessario passare dalle enunciazioni alle realizzazioni.
    Cordialmente.

    (C.V.)