Nuovi, appuntamenti musicali nei prossimi giorni a Castelnovo ne' Monti nell'ambito della Summer school dell'Istituto Peri – Merulo, i corsi di alto perfezionamento organizzati dall'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti, tenuti da docenti di fama internazionale. I corsi sono in corso di svolgimento fino al 25 settembre, e sono appunto accompagnati da una serie di concerti di alto livello.
Ecco dunque che domenica 30 agosto, alle ore 15 al teatro Bismantova di Castelnovo saliranno sul palco i giovani allievi dell’orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. È il terzo anno che l’istituto, in occasione della Summer School, organizza un laboratorio orchestrale per i musicisti più piccoli del Peri-Merulo, che stanno affrontando questo percorso attraverso un periodo di residenza a Ligonchio, dove si alternano tra formazione musicale e momenti di conoscenza del territorio appenninico. I giovani musicisti si esibiranno infatti anche sabato sera alle ore 18 al Teatro parrocchiale di Ligonchio.
Il programma, uguale per le due serate, comprende musiche di Grieg, Tchaikovsky, Gluck e Piovani. I brani sono stati preparati proprio durante la vacanza studio. L'ingresso, come per tutti i concerti della Summer School, è libero.
Lunedì 31 agosto invece, alle ore 18 nella sala concerti dell’Istituto Merulo verrà offerta la possibilità di ascoltare la classe dei clarinettisti che sta lavorando con i Maestri Fabrizio Meloni e Giovanni Picciati. È il quarto anno consecutivo che il Maestro Meloni, primo clarinetto solista del Teatro e della Filarmonica della scala, tiene lezioni in occasione della Summer school.