L'ennesimo furto alle Fonti di Poiano, angolo bellissimo del nostro Appennino ma anche, purtroppo, notoriamente tra i più "difficili" quanto a sicurezza, visto il ripetersi di atti di malavitosi che poi hanno diverse comode vie di fuga.
Ieri pomeriggio è toccato ad un'auto di una ragazza residente in zona, che è stata aperta senza difficoltà e dalla quale è poi stato rubato di tutto un po': borse, portafogli, documenti, capi di vestiario.
E' quindi seguito il solito rituale della denuncia contro ignoti ai Carabinieri di Villa Minozzo.
Salve, volevo segnalare, siccome ho letto l’articolo del furto alle Fonti di Poiano, che oggi, domenica 12 aprile, nel pomeriggio, zona Parco Tegge, io e la mia ragazza siamo stati vittima di un furto. La macchina era forzata e hanno rubato la borsa della mia ragazza.
(Luca)
Scusate, ma ancora si lasciano in macchina le borsette? Un invito per i ladri.
(M.M.)
Non per criticare ma per dare un consiglio (banale), ovunque si parcheggi non è più il caso di lasciare borse o altro in vista dentro l’auto, purtroppo.
(Alex)
A me hanno aperto il furgone 3 volte, l’ultima in viale Umberto, nel parcheggio privato di un condominio un mese fa: volatilizzati 4.000 € di attrezzi. Al mio rappresentante hanno rubato ad Albinea 5 giorni fa: 2 computer, era in un cantiere a 30 mt. Stanno rubando ovunque e non gliene frega una beata fava, tanto sanno benissimo che non gli faranno mai nulla. Io propongo la legge del taglione…
(Lomba)
Se torniamo alla legge del taglione non ci sarà più fine alla barbarie alla quale, purtroppo, ci stiamo lentamente avvicinando. Non è una questione da trattare in termini così semplicistici e soprattutto non è tornando indietro che andiamo avanti. Oggi dobbiamo mettere in campo mezzi e strumenti più intelligenti per fronteggiare le nuove sfide che l’epoca attuale c’impone. Intanto, preso atto che la situazione è cambiata dappertutto, in montagna come nelle città, come hanno già detto altri iniziamo a modificare le nostre abitudini e non lasciamo più oggetti incustoditi nelle autovetture. Almeno limitiamo i danni.
(Lucia Manicardi)
Ci derubano degli oggetti e della libertà di utilizzare le nostre auto come vogliamo. Ci rassegneremo a muoverci con lo zaino in spalla pieno di roba, come gli alpini di un tempo? Non credo che questa sia la soluzione. Rubare agli altri la libertà e la tranquillità è un reato molto grave che dovrebbe prevedere e comportare sanzioni molto severe, questo dovrebbe accadere in un paese civile. Dover rinunciare al nostro sacrosanto diritto di poter lasciare in auto una borsa e di ritrovarcela, questa è la vera barbarie.
(Lorenzo)
Ho tanti amici nelle forze dell’ordine, se ci fossero pene più severe e certezza della pena i reati calerebbero, sembrano frasi fatte da giornale ma purtroppo è così! Anche perché c’è gente che è stata arrestata 10 volte per lo stesso reato.
(Lomba)
Quando le leggi non funzionano e i legislatori non si decidono a cambiarle (anche perchè per i loro interessi funzionano benissimo), bisogna cambiare i legislatori.
(Roberto)
In casa non si è sicuri, in macchina non si può lasciare neanche un fazzoletto o girarsi a starnutire. Qualcosa dovrà cambiare, perchè se la strada segnata è questa arriveranno momenti difficili da gestire. La gente onesta non può continuare a vivere nella presa in giro.
(Andrea Ganapini)