La webcam, posta all’arrivo delle piste a quota 1155 mslm, è installata all’esterno della pizzeria La Contessa, ed è orientata verso sud-ovest, in direzione del crinale.
Oltre alla pista Rescadore e agli impianti di risalita, sono visibili i monti La Piella (2077 mslm) e Sasso del Morto (2076 mslm). In prossimità di quest’ultimo si distingue l’arrivo della seggiovia biposto, che si spinge fino a 2055 metri di quota: un panorama suggestivo all’interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ora finalmente in tempo reale.
Inquadratura della webcam di Febbio con indicazione dei principali riferimenti
Come consuetudine su ReggioEmiliaMeteo, oltre alle immagini live sono disponibili i video in timelapse degli ultimi 60 minuti in alta definizione, delle ultime 2 ore, e le fasi del giorno precedente (alba, tramonto e intera giornata). Di seguito due begli esempi:
video: le stelle e il gatto delle nevi | video: una bella giornata di sci |
La webcam è affiancata da una stazione meteo; i dati saranno presto resi pubblici, per offrire un quadro completo delle condizioni meteorologiche e del tempo in atto a Febbio.
Per la riuscita del progetto lo staff di ReggioEmiliaMeteo ringrazia in modo particolare Lorenzo Santi, che ha seguito il progetto per La Contessa, e Cesare Romei per il suo importante contributo in fase di installazione.
Contemporaneamente alla messa on-line della webcam di Febbio, ReggioEmiliaMeteo presenta un nuovo menù, studiato per meglio presentare i contenuti del sito e per accogliere le altre importanti novità in arrivo...
Per chi fosse interessato a farsi pubblicità sulle pagine del nuovo Osservatorio (a soli 25 euro/mese) o sulle altre sezioni del sito (quasi 1.000.000 di visite e 5.500.000 visualizzazioni di pagina negli ultimi 12 mesi): tariffe e contatti
Complimenti a tutti, un servizio molto utile e importante per Febbio e per i tanti appassionati dello sci nonchè della montagna in generale. Per esaltare maggiormente questa bellissima immagine spero venga ristrutturato presto l’edificio a fianco partenza della seggiovia.
(Miriano Monnanni)