Home Ci hanno lasciati Giovanni Del Pozzo

Giovanni Del Pozzo

12
5

E' deceduto la scorsa notte Giovanni Del Pozzo, lasciando la moglie Nanda, il figlio Marco, il nipote Alex, il fratello e i parenti tutti. I funerali si svolgeranno martedì 10 marzo, alle ore 14,30, partendo dall'ospedale S. Anna, in auto, per raggiungere la Chiesa parrocchiale della Pieve di Castelnovo ne' Monti. Quindi corteo verso il locale cimitero.

Questa sera, domenica 8, e domani, lunedì 9 marzo, alle ore 20, recita del S. Rosario presso l'obitorio dell'ospedale.

5 COMMENTS

  1. Se n’è andato un vecchio amico, Gianni Del Pozzo. Alla moglie Nanda, al figlio Marco, al nipote Alex ed al fratello Mino l’espressione del mio grande dolore e della mia sincera vicinanza.
    Avevo conosciuto Gianni quando più di settanta anni fa incominciai a frequentare la sua casa come amico di Mino. Lo ricordo in divisa da marinaio nei primi anni ’40 e poi in divisa da partigiano (guerriero, come diceva lui) dopo la liberazione. Abbiamo sempre avuto un rapporto affettuoso e ne ho sempre apprezzato la grande educazione e la sincera disponibilità. Negli anni ’50/’60, col Sindaco Stazzoni ed il fornaio Corbelli, si è unito a mio padre, a mio fratello e a me per formare un gruppetto di cacciatori abili, ma allegri, scherzosi e molto uniti.
    Dopo il mio rientro in paese nel ’90 ho avuto frequenti occasioni per incontrarlo e ci siamo intrattenuti a lungo parlando delle nostre esperienze, anche passate, sempre in dialetto. Mi diceva spesso che mi incontrava con piacere perché ero ormai uno dei pochi coi quali potesse parlare nella “nostra” lingua. Quante piacevoli chiacchierate e quanto rimpianto per averle perdute!
    Ho scritto questi ricordi per l’amico Gianni e per testimoniare un’amicizia che mi ha arricchito e che mi mancherà ogni giorno. Grazie della compagnia che mi hai fatto, grazie dell’amicizia che mi hai donato e grazie per l’educazione e il garbo che ho imparato anche da te. Arvedse.

    (Umberto Casoli)

    • Firma - UmbertoCasoli