Home Sport Il CAI Bismantova infila le ciaspole per andare al Monte Spigolino (Appennino...

Il CAI Bismantova infila le ciaspole per andare al Monte Spigolino (Appennino modenese)

17
0
Verso la cima dello Spigolino
Verso la cima dello Spigolino

La sezione CAI Bismantova Castelnovo ne’ Monti organizza, meteo permettendo, una ciaspolata nell'Appennino Modenese, nella zona del Passo di Croce Arcana, tra il Corno alle Scale e il Libro Aperto. Dal Capanno Tassoni (m.1317) ci avvieremo lungo i dolci pendii che adducono al Passo di Croce Arcana (m. 1675), per proseguire per panoramico crinale. La salita fino al Monte Spigolino (m. 1827) potrà essere effettuata solo in caso di neve non ghiacciata.

Ritrovo ore 7,00 presso la sede della Sezione, e partenza con auto proprie.
Percorso per arrivare al Capanno Tassoni da Castelnovo ne' Monti (circa 97 km e 2.10 ore di viaggio senza soste). Si passa da Gatta, Ponte Secchia e si prosegue lungo la strada che costeggia il Secchia, fino al bivio che consente di immettersi nella SP 23, e proseguire in direzione di Pavullo nel Frignano (SP 3 e SS12). Superato Pavullo si abbandona la statale dell'Abetone, per scendere nella valle del Panaro e dirigersi verso Fanano. Prima di Fanano si imbocca il bivio che indica Ospitale/Capanno Tassoni.
Per chi raggiunge il Capanno Tassoni da altre località il ritrovo è alle ore 9.30, con partenza con le ciaspole alle ore 10 (da Reggio Emilia sono circa 1.50 ore di viaggio senza soste).

Descrizione del percorso
Dal Capanno Tassoni si segue in parte la strada, in parte il sentiero 415, di solito già battuto, per arrivare ad un evidente slargo. Si abbandona definitivamente la strada, per scendere a sx e attraversare il Fosso dei Morti. Per prati aperti si prosegue verso il Passo (sono presenti paletti con segni bianco rossi). Giunti al Passo in prossimità del monumento e dei cannoni, si volta a sinistra per crinale largo e dolce fino al Rifugio Manzani (chiuso). Per leggera discesa si arriva all'ampia sella che precede la piramide finale dello Spigolino. Lasciato a dx le tracce per il Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo, si sale diagonalmente fino in vetta (circa 100 metri di dislivello).
La discesa avviene per il percorso di salita.
Dislivello in salita e discesa: 500 metri (400 se si evita l'ascesa dello Spigolino)
Tempo salita: 3 ore
Tempo discesa: 2 ore
pranzo al sacco (e poi qualcosa di caldo al Capanno)

Si raccomanda la dotazione di vestiario e calzature adeguate all’escursione invernale, con neve (si spera) e con possibilità di vento nelle zone di crinale. (il programma potrà essere variato in base al meteo, alla quantità e al tipo di neve).

I non soci possono su richiesta attivare l’assicurazione CAI contro gli infortuni (€ 5 – in questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro venerdì 13 febbraio)

Per informazioni e prenotazioni: Romano Marchi 349 0919394; Roberto Barbantini 338 9730861; Enzo Rizzo 340 2704513; Enrico Cecchi 335 7509856