Home Cronaca E’ morto Carlo Ferrari

E’ morto Carlo Ferrari

12
17

Molto conosciuto a Castelnovo ne' Monti anche per avere lavorato per anni come tecnico dell'impianto termico presso l'ospedale S. Anna, Carlo "Carlone" Ferrari è deceduto questa notte, all'età di 76 anni. Lascia la moglie Angela Romei e i figli Massimo, Stefano e Raffaella, i nipoti Francesca, Davide, Monica e Cecilia. I suoi funerali si svolgeranno domani, giovedì 31 dicembre, alle ore 14,30, partendo dalla casa dell'estinto, in via R. Morandi, 2, alla volta della chiesa parrocchiale della Pieve, dove verrà celebrata la S. Messa. Quindi il corteo si sposterà al locale cimitero.

17 COMMENTS

  1. Il mago dei bruciatori del S. Anna
    Qui sopra si parla di problemi ospedalieri (medici di guardia che dormirebbero invece di vigilare sugli ammalati). Questo mi ha spinto a parlare di “Carlone”. Se molti montanari hanno trovato caldo nei ricoveri ospedalieri invernali al S. Anna è in gran parte merito Suo! E chi, come me, è nato in gennaio? Non è forse anch’egli in debito morale con Carlo Ferrari? Mio padre (economo dell’ospedale) mi diceva di quanto capace e disponibile fosse “Carlone” nel correre al S. Anna a tutte le ore del giorno e della notte, feriali e non, in caso di problemi alla centrale termica. Nessuna caldaia o bruciatore potevano metterlo in difficoltà! Coadiuvato in caso di “consulti tecnici” dal collega della “Riello” (a volte chiamato proprio cosi!), sig. Benito Dallagiacoma. Credo sia giusto parlare, quando occorre, di malasanità o di medici che in ospedale dormirebbero invece che vegliare. Altrettanto giusto rendere omaggio, onore e togliersi il cappello davanti a chi, come Carlone, per molti di noi montanari, all’ospedale, di notte, era molto ma molto… SVEGLIO!
    Grazie, “Carlone”.

    (Umberto Gianferrari)

  2. Condoglianze
    Ad Angela, Stefano, Massimo, Lella e tutti i famigliari le più sentite condoglianze per la scomparsa del caro Carlo. Un ricordo vivo per la grande passione con cui, per tanti anni, prima con la cinepresa poi con la telecamera ha immortalato buona parte della storia di Castelnovo degli ultimi decenni lasciando un archivio pieno di importanti documenti.
    A tutti voi un abbraccio.

    (Sergio Sironi)

  3. Condoglianze
    Le mie più sentite condoglianze a Stefano, Lella, Massimo, alla signora Angela, a Davide e Monica e a tutti i famigliari per la perdita di Carlo. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, sia personalmente che attraverso i racconti di mio padre, che di Carlo apprezzava la simpatia e l’arguzia e la sana voglia di vivere e di stare con gli altri. Mi ha sempre ricordato i bei momenti di serenità passati con lui durante i soggiorni “marini” con gli altri amici del paese. Vi sono vicino.

    (Luca Baccarani)

  4. Proposta per una persona speciale
    Mio zio Carlo ha tanto amato Castelnovo e i suoi abitanti da riprendere, fin da quando era giovane, tutti gli avvenimenti più salienti che hanno reso il paese come è attualmente; dall’epoca del Senatore Marconi fino a quando ha potuto tenere una telecamera in mano per filmare e cioè qualche hanno fa.
    Ogni tanto gli faceva piacere raccontare e tirare fuori dalla sua copiosa cineteca qualche nastro che ci faceva vedere, commentandone il contenuto. E per questo, caro zio, ti ringrazio, perchè mi hai resa orgogliosa di abitare a Castelnovo ne’ Monti.
    Penso che sarebbe bello proporre una serata al cinema, che lui tanto amava, con la storia di Castelnovo e dei suoi abitanti dai tempi passati ad oggi, pescando nella sua ricca cineteca. Occorrerebbero per far ciò dei volontari esperti del settore che potessero assemblare i vari avvenimenti salienti, con inserimento di commento per costruire un documentario da poter proiettare. Sarebbe un evento davvero importante per il nostro paese: darebbe l’opportunità ai giovani di trovare le origini e alle persone più adulte di rivivere alcuni avvenimenti importanti della vita del paese; ma, soprattutto, sarebbe un bel regalo alla memoria di una persona, Carlo Ferrari, che ha dato molto del suo tempo al cinema del paese, ai suoi abitanti e ai ragazzi.
    Spero che qualcuno accolga questa proposta
    e si renda disponibile a un lavoro probabilmente non semplice ma che potrà dare molto anche alla nostra gioventù.

    (Tua nipote)

  5. Cara Nipote: ecco la soluzione!
    La Tua idea riguardo allo zio è bellissima. Leggo sopra le condoglianze dei coniugi Bizzarri; nessuno meglio di loro saprà fare un montaggio dei filmati più significativi di “Carlone”! Sono testimone della Loro capacità e passione. Però NON dire che è una mia idea, perchè di certo troveranno un poco da tribolare e non vorrei mi tirassero un qualche accidente… Sono certo però che non Ti pentirai del mio suggerimento… Prenoto due posti in prima fila (anzi tre, perchè con me e mia moglie vuole venire mamma, che ha conosciuto Carlo benissimo) per la prima del film: “CASTEL-NUOVO CINEMA PARADISO”!
    Ciao.

    (Umberto Gianferrari)


  6. Ringrazio tutti di cuore quelli che in questi giorni ci hanno confortato con visite e condoglianze per la morte del nostro caro PAPA’. In particolare le ragazze del servizio domiciliare del Comune, le infermiere del servizio domiciliare, il DOTT. VLADIMIRO DADOMO per la sua massima disponibilità e professionalità, per le cure offerte; gli amici del CORO BISMANTOVA, DON GIORGIO, DON BATTISTA. UN GRAZIE DAVVERO GRANDE PERCHE’ CI HANNO SOSTENUTO IN QUESTO MOMENTO. CARLO E’ STATO UN GRANDE PAPA’ PER NOI.

    (Stefano Ferrari)

  7. Lo ricorderemo tutti
    Carlo Ferrari, per tutto il paese “Carlone” o anche “Carlòn Democrasìa”: perchè era sì un mago delle caldaie, ma era soprattutto una persona con idee chiare e ideali a prova di fuoco (tanto per stare in tema).

    (Elisabetta Agostini)


  8. Sono Andrea, un amico della famiglia Ferrari, con la quale ho condiviso e condividerò ancora i momenti belli e tristi della vita. Ricordo Carlo soprattutto per il suo amore per il cinema e un po’ di anni fa quando per diletto, passione, mi portava in giro (sono una persona con disabilità fisica) per il paese, megafono sull’auto, a propagandare i film per il cinema all’aperto di quell’estate. La sua passione per Don Camillo e Peppone ed altro ancora… Tutto questo e la sua semplicità hanno fatto di LUI una persona SPECIALE. Ciao, Carlo, il tuo amico della Spezia, come mi presentavi tu agli amici.

    (Andrea Lorenzini)


  9. Ho purtroppo saputo solo ora, leggendo @CRedacon#C, della morte di Carlo Ferrari. Sono doppiamente dispiaciuto: per prima cosa perchè era il padre di persone delle quali sono amico ed alle quali porgo le mie più sentite condogòianze; e secondariamente perchè ritengo che Carlo, con la sua raccolta di immagini, principalmente racchiuse nella sua mente, rappresentasse una delle ultime memorie storiche della nostra montagna. E qui faccio appello alle istituzioni, principalmente all’Amministrazione comunale, perchè non lasci andare a pallino tutto il materiale video-fonografico raccolto per passione, nell’arco degli anni, dalla famiglia Ferrari.
    Un sincero abbraccio e ancora le più sentite condoglianze.

    (Mimmo e Cinzia)


  10. Nel porgere le condoglianze alla famiglia Ferrari per la scomparsa di Carlo faccio anche mio l’appello dei signori Mimmo e Cinzia perchè l’Amministrazione comunale si adoperi per la realizzazione di un archivio storico-cinematografico su Castelnovo, magari a Carlo intitolato, ove raccogliere tutto il suo materiale e quello in circolazione disponibile ad essere donato, operando nel contempo anche per salvarlo su supporti tecnologicamente più avanzati per evitare il degrado dovuto al tempo. Penso che il materiale a disposizione lo meriti davvero.
    Da parte mia dò la disponibilità ove sia necessario (ma non credo) ad impegnare in sede di Consiglio comunale l’Amministrazione a compiere questo passo.

    (Luigi Bizzarri, gruppo consiliare
    “Castel-Nuovo”)