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Nove mesi di “italico disservizio”

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Lui è Francesco Cosmi, contitolare di una impresa in Appennino. Come capita a molti, è alle prese con un numero verde e diversi consulenti per risolvere un problema che parrebbe relativamente semplice: un duplice passaggio contrattuale (andata e ritorno alla medesima compagnia). Una odissea che, forse, molti hanno provato. Da leggere per credere cosa significa burocrazia, mancanza di buon senso e, anche, disorganizzazione al servizio... dell'utente. (G.A.)

* * *

Ecco la cronistoria di una saga che definire ridicola è poco. Si parla della linea telefonica e adsl del nostro ufficio.

20/11/2013
Sottoscriviamo un contratto con Vodafone per linea telefonica + ADSL e una sim ricaribile, attratti dai costi decisamente minori rispetto alla linea Telecom che in questo momento stiamo utilizzando. Telecom ci addebiterà la penale per cessazione anticipata, ma Vodafone tanto ha promesso di rimborsarcela. La banda è molto buona e contiamo di mantenerla, il cavo è lo stesso…

[ In realtà la banda non è più così buona, anzi fa decisamente schifo, e noi lavorando col web non possiamo permettercelo. ]   assistenza-telefonia-aziendale

03/04/2014
Veniamo contattati da un consulente ufficiale Telecom e decidiamo di rientrare, non essendo soddisfatti del servizio. Facciamo tutte le procedure: invio documentazione e registrazione vocale.

06/05/2014
Sollecitiamo, visto che nessuno si è fatto sentire in un mese. Non otteniamo alcuna risposta. L’operatore del call center è sempre diverso, ogni volta dobbiamo rispiegare tutto e ogni volta ci propongono di ripetere la procedura, ma noi rifiutiamo forti delle operazioni effettuate in precedenza.

30/05/2014
L’ennesimo contatto di Telecom, che continua a vessarci con proposte di rientro, ci suggerisce di iscriverci a Impresa Semplice utilizzando il form online. Proviamo. Mandiamo documentazione e facciamo registrazione vocale.

03/06/2014
Ci arriva una mail che dice che il nostro ordine è stato lavorato e che a breve rientreremo in Telecom. Poi più nulla. A successive sollecitazioni nessuno risponde via mail e gli operatori del call center… vedi sopra.

26/06/2014
Contattiamo un agente Telecom di nostra conoscenza, che ci propone un nuovo contratto. Rientrato in azienda egli riferisce di un problema bloccante con il codice di migrazione fornito da Vodafone.

Qui inizia il calvario: ogni due giorni chiamiamo Vodafone per riportare il problema e tutti ci dicono che il codice di migrazione che abbiamo è l’unico associato alla nostra linea.

09/07/2014
Fino al giorno in cui un operatore ci dice una cosa diversa: possiamo chiedere la rigenerazione del codice di migrazione! Apriamo una segnalazione con la richiesta di rigenerazione del codice di migrazione: ci dicono che in 5 gg lavorativi sarebbe stata esaudita la richiesta.

Naturalmente ci tocca chiamare a giorni alterni per altre tre settimane, ottenendo sempre la stessa risposta: è in lavorazione.

04/08/2014
Fino al giorno in cui un operatore ci dice che la generazione del nuovo codice di migrazione dipende da Telecom, che la richiesta è stata inviata numerose volte, ma non è mai stata data risposta. Contattiamo il consulente Telecom chiedendo lumi: ci dice che non è vero quello che ci dicono, che ci stanno prendendo in giro, di inviare minacce tramite avvocato.

15/09/2014
Passate le ferie e passati altri 15 gg decidiamo di rivolgerci ad un avvocato.

24/09/2014
Nel frattempo ci è tornata voglia di litigare con un operatore Vodafone e scopriamo che il codice di migrazione è finalmente cambiato! Naturalmente loro non ci hanno avvisato… Ricontattiamo l’agente Telecom che ci fa inviare di nuovo tutti i documenti.

16/10/2014
Ancora nulla, l’agente dice di pazientare una quindicina di giorni. Nel frattempo hanno ricominciato a chiamarci le agenzie che vendono prodotti Telecom proponendoci il rientro.

31/10/2014
Ricontattiamo l’agente, non avendo ricevuto ancora nessuna notizia: dice che il nostro numero per Telecom è inesistente! Quello che la stessa Telecom continua a chiamare ogni “tre per due” per proporci il rientro! Siamo al ridicolo. L’agente dice che lui non sa più cosa fare, di lasciargli ancora 10 giorni.

10/11/2014
Richiamiamo e ci dice che vede di concludere entro Natale. Ci lamentiamo fortemente, dice di lasciargli ancora una settimana.

14/11/2014
Chiamano loro! E dicono che in una decina di giorni avremo di nuovo la linea Telecom. Sembra un miracolo…

18/11/2014
Chiama il tecnico Telecom e dice che devono venire a tirare un nuovo cavo. “Scusi, ma noi eravamo con Telecom un anno fa, il cavo l’ha tirato Telecom in origine” “Non importa, adesso è di Vodafone e noi non possiamo usarlo”. Comunque fra tre giorni dovrebbero venire a fare il lavoro…

21/11/2014
Quelli della Telecom chiamano che non possono venire oggi e danno appuntamento a 18 giorni avanti…

09/12/2014
Oggi sono venuti finalmente i tecnici Telecom. Hanno testato l’adsl, ma per il trasferimento definitivo della linea telefonica ci vorranno altri 7-10 giorni. Nel frattempo Vodafone non ci ha ancora rimborsato la penale di febbraio.

22/12/2014
Abbiamo di nuovo la linea telefonica. Siamo rientrati in Telecom a tutti gli effetti. E a sto punto è davvero un miracolo!

(Francesco Cosmi)

5 COMMENTS

  1. Cerco di raccontare anche io la mia Odissea Edison/Enel: 20 ottobre 2013 un fulmine entra nel contatore Enel (ero cliente Edison da circa 1 anno) causandomi danni per 3000 euro a elettrodomestici,videosorveglianza scheda cancello ecc. ma, cosa più importante, alle 5 del mattino devono intervenire i tecnici Enel sostituendomi il contatore in quanto il vecchio era letteralmente colato dal calore sprigionato dal fulmine e io dovevo mungere le vacche. Li ringrazio ancora per la solerzia, al termine i due tecnici mi comunicavano che, essendo il contatore “colato” e quindi illeggibile, l’Enel avrebbe fatto una lettura presunta in base ai consumi precedenti. Passa più di un mese e mi arriva la bolletta, importo? 1266,50 euro contro i 650/700 soliti, telefono ad Edison e mi rispondono che i dati vengono forniti da Enel e di verificare nei consumi storici riportati in bolletta; controllo e dal 1° ottobre 2013 al 20 ottobre 2013 il consumo giornaliero dai circa 40 KW al giorno era schizzato a 214,16 KW al giorno, raddoppiandomi così l’importo: +3336 KW. A questo punto incominciano le telefonate e le mail ai call-center Edison, qualcuno mi diceva che avrebbe segnalato l’anomalia ad Enel, di ritelefonare dopo 15 giorni. Ritelefonavo e ovviamente il nuovo interlocutore cadeva dalle nuvole, in una delle tante telefonate ho trovato un impiegato il quale mi garantiva di inviare il ricorso fornendomi pure il numero del ricorso da citare dopo un mese quando richiamavo, a quel punto forse le speranze non erano perdute. Passa il mese e ritelefono, mi risponde una signora la quale si arrabbia pure, in quanto a suo dire le fatture e gli importi erano esatti. A questo punto provo a telefonare ad Enel la quale mi chiede il numero clienti, ovviamente il numero è quello di Edison e mi rispondono che per loro sono uno sconosciuto, di rivolgermi al mio operatore. Avvilito tento un’ultima carta: il rientro in Enel, cerco su internet una tariffa equa e telefono, registrazione vocale ecc. siamo attorno ad aprile/maggio 2014, a questo punto non sono più uno sconosciuto, telefono ad Enel e chiedo la verifica delle letture. L’11 settembre 2014 finalmente mi arriva una nota Enel dove effettivamente viene riconosciuto l’errore, e sulla nota c’è pure scritto che il mio fornitore (Edison?) è stato avvertito e mi deve nelle prossime fatturazioni restituire il maltolto, allegano le scuse e per altre informazioni di rivolgermi al referente Qualità Customer Care della zona Reggio signor X Y, tel. 0522 …Telefono e mi risponde un signore gentilissimo al quale faccio presente il mio ritorno in Enel, a quel punto il sig.mi risponde di non essere affatto tornato in Enel, in quanto per una fornitura come la mia (380V 10 kw) non è sufficiente una telefonata ma serve una procedura che io scrivo passo passo e di fare attenzione in quanto esistono: Enel energia mercato libero che non è Enel ed Enel mercato di maggior tutela che è la vera Enel, poi lo stesso mi consiglia di restare in Edison fino a rimborso avvenuto e di mandare anche io la nota Enel ad Edison, non si sa mai se lo scordino! Metto il cuore in pace ed attendo. Nel frattempo arriva la prima bolletta Edison ago/sett a prezzo pieno, aspettiamo la prossima! Arriva quella di ott/nov 2014, ancora prezzo pieno, mando mail non rispondono, telefono sempre ad Edison e mi dicono che il conguaglio lo faranno. Ma quando? 10 gennaio 2015, mi arriva un sms da Enel energia col benvenuto ed il numero cliente, ma non mi era stato detto che con una telefonata non si rientrava? Poi io avrei scelto la “vera Enel” quella di maggior tutela? E poi, a me, Edison quando mi rimborsa il maltolto? Verifico, sono in Enel. Ieri infine mi sono recato in banca ed ho bloccato il pagamento della bolletta ott/nov che andava pagata oggi, poi ci sarà pure dicembre, tanto ormai Edison non mi taglia più la luce! Penso di farmi giustizia da solo. Enel dava la colpa ad Edison, Edison dava la colpa ad Enel, pensavo di essere su “Scherzi a parte”! Meditate, gente, meditate! Aveva ragione il mio povero nonno che recitava: con più cespugli giri con più lupi trovi. Cordiali saluti!

    (Lucibill)

    • Firma - lucibill
  2. Rispondo a Roberto Malvolti con un episodio che mi è accaduto una quindicina di anni fa: comprai non ricordo bene quale elettrodomestico, arrivato a casa non funzionava, tornai di corsa a Castelnovo per farmelo sostituire, picche! Il rivenditore mi disse che poteva solo farmelo riparare a Reggio in garanzia, eravamo durante le ferie di agosto, aspettai un mese per poterlo riavere, nel frattempo provai proprio a telefonare se ricordo bene ad Adiconsum, la gentile signorina mi prese nome cognome, esposi le mie rimostranze e per non dilungarmi troppo mi venne chiesto di sborsare 50.000 lire per iscrizione e immagino non sarebbe finita lì. Mi spiegò che avevano l’avvocato ecc.ecc.,la cosa sarebbe come minimo diventata una tassa annuale non costava neanche così tanto l’elettrodomestico. Regalin l’è mort in sim l’alp dal fred di pee. Cordiali saluti.

    (Lucibill)

    • Firma - lucibill