Esplode la protesta in alta Val d'Enza: la provinciale 68 di Valcieca per l'intero suo percorso di ben 20 chilometri è completamente sprovvista della riga bianca e di qualsivoglia segnaletica orizzontale, anche ai lati della carreggiata non c'è nulla. In questi giorni di fitta nebbia è stato un problema per gli automobilisti transitare sulla provinciale di Valcieca e soprattutto nel tratto del Groppaccio hanno rischiato moltissimo (vi e' un burrone sottostante la strada). Gia' la strada e' messa male, non si contano le buche e i tratti dissestati: ora ci mancava la fitta nebbia che avvolge le terre alte dell'Enza causando molti problemi di disagio e soprattutto pericolo a chi transita sulla provinciale di Valcieca che porta al passo del Lagastrello attraversando gli antichissimi borghi montani di Selvanizza, Vaestano, Vairo, Nirone, Valcieca, Aneta e Rigoso. Visto che la lunga stagione invernale è appena all'inizio, ci si augura che, prima che accadano pericolosi incidenti causati dalla nebbia, sull'arteria viaria si intervenga prontamente a risolvere almeno questo grave problema della mancanza totale, per ben venti chilometri, dell'intera segnaletica orizzontale.
Purtroppo è un problema comune a tante strade della montagna, vedi tratto Carpineti-Valestra e altri. Con le fitte nebbie che interessano le nostre zone sarebbe necessario intervenire; si spera che qualcuno lo faccia, visto che anche loro percorrono quei tratti stradali e si rendono perfettamente conto del disagio.
(Monia)
Anche quelle di Casina e periferia sono state “rubate” e non va meglio a Carpineti.
(M.M.)
La riga bianca, almeno sui margini delle strade, la cerchiamo da anni anche su molte strade dei comuni di Toano e Villa, ma a quanto pare dobbiamo far senza. Si vede che non rientra nei nostri diritti, anche se la nebbia non manca di certo.
(MB)
Anche la strada che porta a Gombio, Trinità ecc., manca della riga bianca. Almeno quelle righe bianche ai “margini” della strada…
(Grazia)
La riga bianca non la si vede (ed è un bel po’ di tempo) sulla strada comunale che da Castelnovo ne’ Monti porta alla frazione Casale di Bismantova e paesi vicini.
(Angela Magnani)
Anche la strada da Santonio a Monteorsaro è priva della striscia bianca, un percorso che con la nebbia è pericoloso da percorrere. Sconfortante sapere che ci sono delle regole che non vengono rispettate; il principio della sicurezza stradale, migliorare il livello di qualità della vita dei cittadini… Abbiamo anche il Codice della strada, con l’ Art.40. Tracciamento della striscia longitudinale è obbligatorio su tutti i tipi di strade, in particolare sulle strade extraurbane, per rendere visibile i limiti.
(EB)