"L’ondata di furti che interessa ormai da anni il nostro Appennino non accenna a fermarsi e ha visto una forte intensificazione proprio nelle ultime settimane. Costa de’ Grassi (frazione di Castelnovo ne’ Monti) e Vezzano sono stati presi di mira la scorsa settimana con episodi di violazione della proprietà privata, furti e danneggiamento alle cose. Desta particolare allarme la modalità di intrusione che avviene con le famiglie che dormono all’interno delle loro dimore che dovrebbero essere come citato dallo scrittore John Ruskin: 'Il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura'".
Così inizia un intervento di Massimiliano Genitoni, capogruppo M5S in Consiglio comunale a Castelnovo ne' Monti, consegnato oggi alla stampa, in coincidenza, probabilmente non casuale, con l'assemblea pubblica dedicata al tema che si tiene questa sera al Teatro Bismantova.
Genitoni prosegue: "Tra i cittadini si percepisce un certo sconforto dovuto dell’immobilità delle amministrazioni locali ad attuare misure efficaci per arginare il fenomeno e ristabilire una situazione di sicurezza minima che dovrebbe essere diritto inalienabile di chi vive nel nostro territorio. Proprio questa sensazione di abbandono e la paura che i propri cari possano trovarsi in situazioni di pericolo ha mosso nella popolazione un sentimento di gruppo tipico di quelle realtà 'montanare' per organizzarsi nel sorvegliare il territorio e avvisare nel caso le forze dell’ordine che sono le uniche preparate e legittimate ad intervenire. Non si tratta di 'ronde' ma di cittadini che cercano di sopperire alle mancanze di mezzi e personale delle entità preposte alla sorveglianza del territorio".
"Proprio a Costa de’ Grassi, una delle frazioni più interessate dal problema e oramai da due anni meta preferenziale delle scorribande di criminali ignoti (basti pensare che una famiglia è stata già visitata due volte appunto in meno di un biennio), i cittadini si sono radunati spontaneamente senza regie politiche lo scorso sabato nel circolo del paese per discutere soluzioni alternative quali sistemi di video-sorveglianza privati o turni volontari per il controllo notturno del vicinato. Simili associazioni cittadine sembra si stiano costituendo anche a Monteduro e Ramiseto".
"Questo - rileva Genitoni - se da un lato è ammirevole bisogna dire che non dovrebbero in nessun caso essere i cittadini ad organizzarsi per tutelare la sicurezza del loro paese, dato che potrebbero loro malgrado trovarsi in situazioni inaspettate e mettere in pericolo loro stessi od altri. Tutto ciò deve fare riflettere su come il problema sia stato taciuto troppo a lungo e su quanto poco sia stato fatto sino ad ora".
"Abbiamo l’obbligo di intervenire con tutti i mezzi a nostra disposizione come istituzioni e quindi abbiamo pensato di sottoporre alla valutazione della maggioranza una mozione sulla sicurezza dei cittadini e della proprietà privata"
"Chiediamo che si agisca rapidamente prima che la situazione degeneri e qualcuno si faccia del male, perché l’esasperazione, la paura e lo stato di abbandono possono portare a generare situazioni spiacevoli".
Le richieste sono:
- provvedere in tempi rapidi a installazione di sistemi di rilevamento targhe veicoli (telecamere intelligenti) negli accessi delle frazioni comunali così come nei punti di passaggio obbligati per l’entrata e l’uscita dal centro di Castelnovo ne’ Monti al fine di potere fornire un materiale di ausilio agli investigatori in caso di furti;
- di intensificare i pattugliamenti anche da parte della Polizia municipale anche nelle ore notturne nel territorio comunale come deterrente per i malintenzionati e per rassicurare la cittadinanza con una presenza attiva sul territorio da parte delle istituzioni.
"Stasera - conclude l'esponente 5 Stelle - parteciperemo all’incontro pubblico a teatro sul tema sicurezza ma auspichiamo che si passi dalle parole ai fatti perché la prossima abitazione violata potrebbe essere proprio quella di chi sta in questo momento leggendo".
Una volta individuati vanno lasciati in galera.
(Maru)
Sarebbe utile anche aumentare l’organico della Municipale, (sono in 5) attualmente molto al di sotto.
(Marco)