Nella mattinata di lunedì 21 dicembre 2009 quaranta alunni della scuola di Migliara - Istituto Comprensivo “G. Gregori” di Casina, tra di essi anche i numerosi bambini musulmani e indiani che frequentano il Plesso, hanno fatto visita, a Gazzano, alla Mostra permanente dei Presepi di Antonio Pigozzi.
L’artista gazzanese ha accolto, con l’amicizia e la cordialità che sempre lo caratterizza, il multietnico gruppo di alunni guidato dagli insegnanti Enrica Sabattini, Rossana Rossi, Renata Marzani e Ubaldo Montruccoli.
Pigozzi ha illustrato i diversi diorami, quasi tutti ambientati nei borghi più caratteristici del nostro Appennino, e ha parlato della tecnica catalana del gesso. Tecnica che utilizza prevalentemente nelle sue opere. Veri capolavori ormai molto richiesti anche al di là delle frontiere nazionali, specie in Germania e Spagna.
Dopo gli alunni di Migliara il noto presepista ha dovuto accogliere anche una scolaresca di Frassinoro (MO) giunta quasi in concomitanza. Il gruppo di Casina ha lasciato il paese del presepe sotto una leggera nevicata che rendeva ancora più suggestive le scene presepiali, in sagome, disposte a cura della Pro loco, negli angoli più caratteristici del piccolo borgo montano.
Arte presepistica e geografia del nostro meraviglioso Appennino sono salite in cattedra tenendo sicuramente un’indimenticabile lezione.