Due furti, ma questa volta i ladri se ne vanno con una rivoltella, una Magnum 44, una delle pistole più potenti al mondo. E' accaduto a Ramiseto dove (oltre alla recrudescenza riscontrate di recente a Castelnovo, Vetto - presa di mira un'abitazione durante il giorno! - e Baiso) i soliti ignoti hanno portato con se un revolver magnum.
Precisamente a Canova di Ramiseto, lungo la via per Casalobbio è stata presa di mira la famiglia Tito Costi nella notte di mercoledì: i malviventi, arrampicatisi su una catasta di legna, sono penetrati nell'abitazione dal balcone mentre la famiglia costi dormiva e non si avvedeva di quanto accadeva. Il blocco dei telefoni ha impedito alla sorella di Costi di avvisare il familiare di due strani figuri lungo la strada. E' proprio dalla cassaforte di Costi che ha preso il volo una magnum 44 posta in cassaforte, assieme a borse e portafogli, soldi (circa 700 euro), oggetti d’oro.
Nel capoluogo invece è stata presa di mira la casa di famiglia dell'imprenditore Luigi Bronzoni, contitolare della nota azienda produttrice macchine elettriche e speciali, sulla strada per Gazzolo di fronte all’azienda. Il fatto è avvenuto un'ora dopo e i malviventi hanno forzato la serratura della porta d’ingresso. Qui però la moglie si è accorta della presenza dei ladri e si è messa ad urlare interrompendo il loro agito. Se ne sono andati con un anello e 400 euro.
Tardivo l'intervento dei militi pochi minuti dopo.
Cosa dobbiamo fare per risolvere questo problema? Ditemelo voi.
(Piola)
Bisogna aver fiducia nelle forze dell’ordine. Vedrai che li prendono.
(Leonardo)
Li prendono, ma poi con la nostra legge hanno le mani legate e dopo poco sono fuori! E si ricomincia…
(m.1964)