Jone Pistelli era molto conosciuta in paese per la gentilezza e la cortesia che esprimeva con tutti e per essere stata per 33 anni impiegata comunale.
Nata il 14 marzo 1926, orfana di guerra, perduta giovane anche la mamma, nel 1945 era stata assunta come avventizia nell’annonaria; era poi entrata in ruolo per la segreteria e il protocollo, impiego che aveva occupato fino alla pensione, il primo gennaio 1978. Sposata con Pietro Gentili, gestore del consorzio agrario, ha avuto tre figli: Augusto, medico psichiatra; Marco, assistente sanitario; Giuseppina, dirigente degli Istituti Comprensivi di Casina e Carpineti. Rimasta presto vedova, Jone si è dedicata alla famiglia e al lavoro, facendosi apprezzare come persona estremamente corretta e distinguendosi per la cortesia e la precisione.
Negli ultimi tempi la malattia le aveva reso difficili i movimenti e la parola, ma non le aveva impedito di festeggiare l’ottantottesimo compleanno insieme ai figli e ai sei nipoti e di godere della sorpresa che le avevano preparato: un video che ripercorre tutta la sua vita.
I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 con partenza dall’Arcispedale S. Maria Nuova per Leguigno di Casina fino alla Maestà da dove si raggiungerà in corteo la chiesa parrocchiale e il cimitero
Alla famiglia Gentili sentite condoglianze.
(Gabriele e Loretta)
Mi dispiace di non essere presente alle esequie perché all’estero. Porgo le mie condoglianze a Giusi e ai suoi fratelli. Jone era una brava persona che conoscevo da sempre, un pezzo di Casina che se ne va. Riposi in pace.
(Paolo Lombardi)
Sincere condoglianze al dottor Gentili e familiari. La mamma è un pezzo di cuore che se ne va. Riposi in pace e buon viaggio, signora Jone.
(Nostalgia 64)
La ricordo con con grande affetto, mi ha ospitato varie volte a casa sua in un periodo travagliato della mia vita. Marco, Augusto, Giusy, vostra madre era una grande donna le ho voluto bene, vi sono vicino.
(Celso)