Home Cronaca Bollettino ALERT!

Bollettino ALERT!

3
0

BOLLETTINO METEO-AVVISO.

Nel corso delle prossime 6-8 ore, si assisterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio di riferimento del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Si accuserà un graduale aumento della nuvolosità proveniente da Liguria e basso Piemonte in rapida estensione a tutto il comprensorio. Dal pomeriggio-sera si attiveranno precipitazioni estese e diffuse da ovest e sud-ovest verso est/nord-est con neve che raggiungerà anche la pianura padana emiliano-romagnola, la costa apuo-versiliese del Parco. Entro le 21-22 di oggi la nevicata si farà copiosa ed abbondante – fitta in tutto l’Appennino, Apuane e colline emiliano-romagnole con coinvolgimento delle adiacenti aree di pianura.

La precipitazione potrà risultare forte e con caratteristiche di bufera in corrispondenza dei rilievi, colli e aree pedemontane per ingresso di venti gelidi da nord-est. Nevicherà con temperature decisamente sotto lo zero e conseguente presa al suolo rapida e veloce: si potranno verificare disagi alla circolazione sulle arterie stradali per consistenti formazioni di ghiaccio e neve insidiosa prestare la massima attenzione. La neve siberiana si intensificherà particolarmente tra la mezzanotte e le 12 di sabato con accumuli anche consistenti al suolo dal crinale alle basse colline, meno coinvolte le aree padane al confine con Veneto e Mantovano. Nel corso di sabato pomeriggio migliora con ampie aperture del cielo e notte gelida e temperature in forte calo per effetto albedo (suolo ricoperto da neve e cielo stellato). Minime tra -10 e -12°C in diverse località di medio-bassa montagna, sotto i -15°C in alto crinale e conche racchiuse dell’Appennino: pericolo elevato di formazioni di ghiaccio sulle strade.

Domenica siberiana, fredda anche di giorno nonostante la presenza netta del sole. Neve raggelata e brillante sotto l’azione solare radiosa; da lunedì pomeriggio possibile un nuovo peggioramento nevoso che tempestivamente vi dettaglieremo.

Redazione Meteo Né Monti.