Sabato e domenica 26 e 27 luglio p.v., presso le strutture parrocchiali della Chiesa di S. Prospero in Cerrè Marabino di Toano, si svolgerà la tradizionale edizione di Cerrè in festa, l'evento organizzato dall’associazione culturale il Verabolino.
Peculiarità di questa sagra paesana saranno i tortelli che le massaie cirelliane hanno confezionato seguendo le antiche ricette del paese. Da più di dieci anni questo evento richiama molto pubblico anche da fuori provincia per venire a consumare queste prelibatezze : quest’anno ne sono stati confezionati circa 30mila, che verranno serviti con alcuni sughi , dal classici burro e salvia a quelli con le noci o con il tartufo…
Nelle due serate ci sarà pure un intrattenimento musicale : il sabato serata country con le The West Girls e la domenica ballo liscio con Il giardino del Liscio mentre la domenica pomeriggio ci sarà animazione per bambini con antichi giochi e gonfiabili I proventi della festa andranno, come da 13 anni a questa parte, per finanziare i lavori alla chiesa parrocchiale ed alla casa vacanze attigua alla chiesa dedicata a S. Prospero.
Sorta nel 2005 l’associazione il Verabolino è costituita per iniziativa di alcuni giovani cirelliani, con l'intento di organizzare attività culturali e di animazione all'interno del territorio, al fine di destinare le proprie risorse e finalità, al recupero storico artistico e culturale dei beni mobili ed immobili presenti nella frazione di Cerrè Marabino con l'intento di contribuire ad uno sviluppo in ambito turistico della frazione stessa,rendendosi attiva per la formazione e la diffusione delle tradizioni di carattere culturale, storico, folkloristico e sportivo del territorio. Il nome del'associazione deriva da "verabolo": secondo alcune tesi di storici locali, il nome Marabino sarebbe una storpiatura del nome Verabolino, un rilievo identificato con l'attuale Monte di Vignola, sul quale ai tempi dei Liguri sorgeva un fortilizio del quale però non sono documentabili le tracce, che era in collegamento difensivo con il più noto Verabolo detto anche monte S. Vitale a fianco del castello di Carpineti.