Riceviamo e pubblichiamo.
-----
I testi delle interpellanze:
INTERPELLANZA
OGGETTO:INTERPELLANZA RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA
Da alcuni mesi è stata attivata,ad opera dell’ Amministrazione Comunale precedente,a Castelnovo né Monti la raccolta differenziata nella modalità”porta a porta”
Sono fin dal principio sorti gravi disagi a causa della incompetenza e del cattivo coordinamento con cui l’iniziativa è stata attivata.
I cittadini ,nonostante l’impegno necessario a compiere tale suddivisione dei rifiuti,non si sono visti arrecare,sino ad ora ,alcun beneficio ,anzi,hanno visto lievitare i costi delle forniture.
Tale iniziativa,gestita nel modo attuale ,ha comportato anche della sicurezza,l’esempio più significativo di cio lo si può notare nei cassonetti per la ricezione dei rifiuti organici (quelli neri ) i quali sono dotati solamente di un blocco ruote e non di un vero sistema frenante da utilizzarsi durante i vari spostamenti,per cui possono sfuggire alla presa e provocare danni urtando auto ovari oggetti.
Sorge inoltre un problema dal punto di vista ambientale,in quanto ognuno deve lavare autonomamente i propri cassonetti,e come è ovvio pensare,probabilmente,ognuno provvederà a questo nel proprio cortile lasciando scorrere l’acqua sporca del risciacquo nella cunetta a bordo strada ,adibita al deflusso di acque bianche,nonostante si tratti di rifiuti speciali (D .Lgs. 152/60,art 184,c3) e debba essere svuotato nelle acque nere-
CHIEDIAMO
Come intende affrontare questa situazione l’Amministrazione appena insediata?
Quali benefici (ad esempio agevolazioni su TASI o tassa dei Rifiuti) pensate di conferire ai cittadini che svolgono correttamente questo dovere civico ?
Come intende risolvere i problemi della sicurezza e ambientali che tale iniziativa comporta?
I consiglieri della Lista Civica
“Progetto per Castelnovo ne Monti”
Ugolotti Robertino
Valentini Daniele
L
INTERPELLANZA
OGGETTO: REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL DIPARTIMENTO DI SANITA’ PUBBLICA E SERVIZI TERRITORIALI NEL DISTRETTO DI CASTELNOVO NE’ MONTI.
PREMESSO
La rilevata e delicatezza e la complessità del tema, a nostro parere,trattato in modo improprio dalla precedente Amministrazione , la quale senza tener troppo in considerazione la propria imminente scadenza, ha assunto decisioni di tale importanza ,eliminando lo spazio di azione a chi l’avrebbe succeduta.
CHIEDIAMO
La temporanea sospensione del progetto e della deliberazione n 20 del consiglio comunale ( autorizzazione all’esecuzione di intervento in deroga agli strumenti urbanistici ex art. L.R. 15 /2013,alla Azienda USL di Reggio Emilia) per consentire alla nuova Amministrazione ,al Consiglio Comunale, e/o alle commissioni competenti di compiere un indagine maggiormente approfondita in materia.
Li 15 luglio 2014
I Consiglieri
LISTA CIVICA
“PROGETTO PER CASTELNOVO”
ROBERTINO UGOLOTTI
DANIELE VALENTINI
Da sempre elettore di sinistra, democratico ed antifascista, rilevo con piacere nelle interpellanze del gruppo di minoranza di Castelnovo una giusta attenzione sia ai problemi pratici (leggasi raccolta differenziata) che agli aspetti di “democrazia partecipativa” (leggasi necessità di rivalutare una “autorizzazione all’esecuzione di intervento in deroga agli strumenti urbanistici ex art. L.R. 15 /2013”). Credo che l’Amministrazione comunale, in primis con il sindaco Bini, saprà certamente trarre un buon frutto da questo “atteggiamento responsabile e collaborante” della minoranza che, se realmente esplicitato e non utilizzato solo a fini strumentali, non potrà che favorire l’attività di governo del Comune. Buon lavoro a tutti!
(Tonino Fornesi)