Sabato 21 giugno p.v. alle ore 17,30 presso il Palazzo Cortina a Carpineti sarà inaugurata la mostra “Melchiorre Pietranera attraverso la pittura e la poesia” curata da Angela Pietranera e Clementina Santi. Sarà la stessa Santi a presentare l’importante proposta artistico-culturale di Pietranera, medico della nostra montagna deceduto nel 2003, che per tutta la vita si è dedicato con passione alla pittura e alla poesia. Nato a Reggio Emilia nel 1921, ha iniziato fin da bambino a frequentare lo studio del pittore Giuseppe Menozzi, con il quale ha mantenuto una profonda amicizia. Venuto in montagna nel 1950 come direttore del dispensario antitubercolare di Castelnovo ne' Monti, ha partecipato a diverse mostre, l'ultima delle quali nel 2002 voluta dall'allora assessore alla cultura Clementina Santi.
La mostra, che sarà inaugurata sabato alle 17,30 nel cuore di Carpineti, è un omaggio alla sua pittura che ha lasciato un segno nel panorama artistico dell’Appennino. Sarà aperta al sabato e alla domenica fino al 6 luglio dalle 16,30 alle 18,30.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sull’intero calendario dell’associazione culturale "Stana!": tel. 3387378038, www.stana.biz