Home Cultura Camminando sulla collina reggiana: una proposta del Club alpino di Castelnovo ne’...

Camminando sulla collina reggiana: una proposta del Club alpino di Castelnovo ne’ Monti

31
0
Il borgo di Votigno
Il borgo di Votigno

Domenica 25 maggio - Collina Reggiana-Collina Matildica: Bergogno-Cerredolo dei Coppi-Vercallo-Votigno-Bergogno.

Percorso ad anello; durata ore 3 e 30 circa escluse soste con difficoltà del tutto trascurabili; andamento altimetrico a saliscendi, non faticoso e solo per brevi tratti erto.

Luogo di ritrovo p.za don Zanni in Felina (retro cinema-teatro Ariston) e partenza con auto proprie alle ore 8,30.

E' una passeggiata che ci consentirà di immergerci in un'oasi di suggestiva bellezza che ha tutto per ammaliare gli amanti della natura. E' un itinerario non faticoso, insperabilmente
appagante per l'ininterrotto susseguirsi di crinali e pendii, di verdi prati e boschi lussureggianti. Un anello che ci consente dunque di tuffarci per alcune ore in un prezioso patrimonio che storia e natura ci hanno lasciato in eredità.

Nel nostro andare passeremo davanti a case di sasso che fanno pensare alle vite, alle speranze, alle fatiche che si sono consumate tra quei muri di pietre, dure come doveva essere dura la vita. Vite vissute sul quotidiano nella serena e disperata accettazione di un destino duro, che potrebbero insegnarci tante cose se solo volessimo soffermarci a riflettere.

Infine sarà Votigno, “Casa del Tibet”, luogo dedicato al culto e alla meditazione, luogo di pace e silenzi, ad accoglierci per il nostro pranzo al sacco.

Per il ritorno non vengono fatte previsioni d'orario. Accompagnatore: Rino Favero.