Grazie al nuovo accordo tra Poste Italiane e Agenzia del Territorio, nell’ambito del programma ”Reti Amiche”, da oggi è possibile ottenere i certificati catastali direttamente anche presso 11 uffici postali dotati di “Sportello Amico” dell’Appennino Reggiano (Asta, Busana, Carpineti, Castelnovo ne’ Monti, Cerredolo, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto e Villa Minozzo).
I cittadini potranno infatti richiedere ed ottenere immediatamente le visure catastali, utilizzando il proprio codice fiscale o gli elementi identificativi degli immobili (foglio, particella, subalterno), sia al fine di ottenere informazioni sulla proprietà immobiliare sia per gli adempimenti fiscali. L’obiettivo è quello di semplificare e rendere sempre più agevole l’accesso alle informazioni della banca dati catastale.
Le visure catastali si richiedono per conoscere i dati anagrafici del soggetto intestatario dell’immobile (terreno o fabbricato) limitatamente alle persone fisiche, gli identificativi catastali degli immobili intestati al soggetto, i dati relativi alla titolarità ed alla relativa quota di diritto, la rendita catastale e l’ubicazione degli immobili per i beni censiti nel catasto dei fabbricati e i redditi dominicale e agrario per gli immobili censiti nel catasto dei terreni.
Si richiedono inoltre per adempiere al pagamento delle imposte.