Home Cronaca Terra Madre Day il 10 dicembre al bocciodromo di Felina a partire...

Terra Madre Day il 10 dicembre al bocciodromo di Felina a partire dalle 14,30

5
0

La prima edizione del Terra Madre Day si svolgerà il 10 dicembre 2009 per celebrare il ventesimo anniversario del lancio del manifesto di Slow Food e per dare il giusto valore ai sistemi alimentari locali. Il network di Terra Madre è stato ideato da Slow Food nel 2004 per dare voce e visibilità ai piccoli produttori di cibo e per farli dialogare con i cuochi, gli accademici, i giovani e i consumatori, con l’obiettivo di creare un sistema alimentare buono, pulito e giusto.

In un mondo dominato dall’agricoltura industriale, Terra Madre sostiene attivamente modelli produttivi sostenibili, locali e di piccola scala: i soli che rappresentano pienamente la filosofia e i valori di Slow Food.
Il Terra Madre Day sarà celebrato in molti modi diversi dal network di Slow Food in tutto il mondo, coinvolgendo gli oltre 100.000 soci e le 2000 comunità del cibo che fanno parte dell’Associazione in oltre 150 paesi. Le iniziative si svolgeranno in case private, nei ristoranti e nelle fattorie, presso scuole e comunità, in città e in campagna: da New York a New Delhi, dalla Turchia alla Tanzania, dall’Austria all’Argentina.

In ogni angolo del pianeta, queste celebrazioni serviranno a diffondere il valore del cibo locale e a proclamare il diritto di tutte le comunità ad avere: accesso a un cibo buono, pulito e giusto, biodiversità agricola e alimentare, produzione alimentare di piccola scala, sovranità alimentare, difesa delle lingue, delle culture e dei saperi ecologici tradizionali, produzione alimentare rispettosa dell’ambiente, commercio equo e sostenibile.
Per festeggiare il Terra Madre Day, la Condotta Slow Food dell’Appennino Reggiano organizza una giornata dedicata ai “Sapori vicini e lontani”.

A partire dalle 14.30 di giovedì prossimo, 10 dicembre, presso il Centro Sociale Bocciodromo di Felina si svolgerà il laboratorio “Pani del Mondo ed Erbazzone” dove si potrà imparare a preparare i pani del mondo con i bambini del progetto “Orto in Condotta”, le donne dell’associazione “Donne del Mondo” e le “razdore” di Felina.

La festa proseguirà poi alle 19,30 con un intenso programma che prevede la proiezione del dvd di Terra Madre, la presentazione del progetto “Orto in condotta” con i ragazzi della Scuola Media di Felina, letture, canti, musica e proiezione di filmati inerenti il progetto Terra Madre e ancora la partecipazione del prof. Giuseppe Giovanelli che illustrerà gli antichi rituali della campagna.

Per tutti cena a buffet con i pani del Mondo, salumi e formaggi del territorio, riso al vapore con ricotta e miele, erbazzone montanaro, le verdure dell’orto, torta di mele e pietre di cartagine.

Il costo della serata è di 15 euro mentre per i Soci Slow Food di euro 13. Il ricavato sarà utilizzato per i progetti locali di Terra Madre.

Per informazioni e prenotazioni: Monica Belli, tel. 347 8204491, mail: [email protected]