L'intera comunità di Baiso è stata scossa dalla notizia della morte del Dottor Carlo Bocedi, storico medico del paese.
La notizia ha avuto una immediata risonanza.
Il dottor Bocedi, che avrebbe compiuto 86 anni il prossimo 10 marzo, lascia i figli Riccardo e Giorgio, le nuore Silvia e Marina ed i nipotini Edoardo, AnnaBeatrice ed Alessandro; lascia parimenti un vivido ricordo in tutta la comunità baisana.
Il dottore iniziò infatti la sua attività a Baiso nel 1954, rispettando in maniera ortodossa il giuramento ippocratico: lavoratore instancabile, in grado di associare all'abilità di medico curante anche quella di odontoiatra ( fu riconosciuto "provetto"), era solito visitare fino a notte inoltrata i malati che fossero o non fossero suoi pazienti, ed era più che disposto a rispondere a qualsiasi chiamata di emergenza.
Il suo impegno per il sociale non si limitava tuttavia all'indossare il camice: rappresentò infatti un ruolo di primaria importanza per l'Avis di Baiso, fu tra i fondatori dell'associazione "Pro loco" ed organizzatore delle "feste di primavera".
La sua fama è dovuta certamente anche al suo impegno sportivo: fu infatti il primo "numero 1" della storia del Baiso nella prima edizione del Torneo della Montagna ( era il 1948), e fu successivamente allenatore e poi presidente della stessa compagine giallo-blu.
Terminò la propria attività medica solo nel marzo 1998, una volta compiuti i 70 anni. In tale occasione il sindaco Ovi gli consegnò una targa di riconoscimento a nome del paese e al pranzo in suo onore parteciparono circa 500 persone.
Durante gli anni della pensione rimase sempre ben visibile in paese: fosse presso lo studio dentistico del figlio, in compagnia della amata moglie Beatrice (spentasi nel marzo 2010) o alle partite del Baiso.
Il dottor Bocedi fu un uomo che visse davvero il proprio impegno morale, sociale e civile.
I funerali avranno luogo mercoledì 26 febbraio alle ore 14,30, partendo in corteo dalla sua abitazione in via Toschi 7/A per la chiesa di Baiso, dove verranno celebrate le esequie, per poi proseguire per il cimitero locale.
Questa sera (martedì 25/2) presso la medesima chiesa si reciterà alle ore 20 il Santo Rosario.
Le più sentite condoglianze a Giorgio e Riccardo. Siate fieri di quanto ha fatto il Dottor Bocedi per Baiso.
(Stefania C.)
Sono orgoglioso di aver fatto parte delle persone con le quali Carlo si rapportava con piacere ed alla pari, Lui che è stato un “Grande”. Ciao, Carlo, perdonami se non ti ho dato la soddisfazione di vedermi smettere di fumare.
(Giuseppe Aldo)
Le più sentite condoglianze ed un caro ricordo per il Dr. Carlo, per la sua umanità, competenza e comprensione verso i malati ed i famigliari dei malati.
(Eugenia Rossi in Filippi e famiglia)
Conoscere il dottor Bocedi è stato per me un privilegio ed un onore. Certo è stato un grande medico, un super dottore, ineguagliabile al giorno d’oggi per competenza ed impegno. Ma è stato anche un grande uomo, con doti di umanitá, simpatia e senso di humour non comuni. Una delle persone che non ho solo stimato, ma alle quali ho voluto proprio bene. Dal profondo del cuore, mi mancherá dottor Bocedi.
(Claudia Bevilacqua)
Per un grande uomo che se ne va, un piccolo uomo che arriva… Si sono incrociati per pochi giorni nonno Carlo e Alessandro, quel tanto che basta per generare sentimenti contrastanti nei famigliari, esempio eclatante dell’ineluttabilità della vita. Sentite condoglianze a Giorgio, Riccardo e famiglie.
(Mauro S.)
Riposi in pace dottor Carlo. Ci ricorderemo per sempre di lei, chissà forse ora incontrerà tanti suoi pazienti che le hanno voluto bene.
(Antonella)
Ho da sempre ammirato lo spirito giovanile e la continua volontà di aggiornarsi del dott. Bocedi. Le mie sentite condoglianze a Riccardo e famigliari.
(Dott. Gigi Ruffini)