Si sono distinte per essere aziende particolarmente green, portatrici di valori etici, sociali e legati alla sostenibilità ambientale, per aver unito tradizione ed innovazione nel raggiungimento di un minor impatto ambientale.
E per tutte queste ragioni sono state selezionate da Legambiente e hanno vinto la terza edizione del PREMIO ECONOMIA VERDE DELL’EMILIA-ROMAGNA, organizzato con il sostegno di Unipol, e con i patrocini di Regione Emilia-Romagna, Aster, Unioncamere Emilia-Romagna ed Ervet.
Per valorizzare le sei migliori iniziative imprenditoriali, far conoscere e diffondere le buone pratiche da loro messe in campo, Legambiente e Osservatorio green economy hanno realizzato sei video-interviste in cui i fautori di queste lodevoli imprese si raccontano e presentano il proprio lavoro e le azioni intraprese per migliorare l’ambiente.
I protagonisti dei video sono l’azienda agricola Ortigiani di Bedonia (PR), che ha vinto il premio nella sezione “agricoltura”, Climatica Ceramiche di Sassuolo (MO), che si è aggiudicato il riconoscimento per il settore “industria”, e Petroltecnica di Coriano (RN), primo classificato per i “servizi”. E poi Studio Leonardo di Bologna, menzione speciale per “etica d’impresa”, azienda agricola Le Comunaglie di Ligonchio (RE) - allevamento bio per la produzione di carne Chianina ad alta quota, per la “valorizzazione del territorio montano”, infine Isol-Eco di Calerno (RE) che si è aggiudicata la menzione per il “progetto innovativo in fase di sviluppo”.
Il Premio Economia Verde dell’Emilia-Romagna è divenuto ormai un punto di riferimento per le imprese che fanno propria la filosofia della green economy, un’iniziativa che ogni anno si afferma con nuovi strumenti e canali di promozione per le iniziative imprenditoriali più meritevoli.
Le video-interviste si possono guardare sul sito del Premio Economia Verde.
Finalmente una notizia positiva per il comune di Ligonchio, scoviamo le altre, che sicuramente ce ne sono. Auguri di buon lavoro e che si allarghi a quanto avevano progettato di fare: una azienda agrituristica.
(Giovanni)
Tantissimi complimenti ad Aldo e Nelda per aver ottenuto questo riconoscimento e un grazie per aver scelto Cinquecerri come sede; complimenti anche a Franco che, con amore e dedizione, cura l’allevamento 365 giorni l’anno.
(Stefania B.)
Molto bella la foto delle due mucche bianche che si riposano su un prato verde e che stanno ad annunciare che l’azienda agricola bio “Le Comunaglie” di Ligonchio (per l’allevamento della mucca Chianina in alta quota e il recupero del territorio montano abbandonato all’interno del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano) si è distinta assieme ad altre aziende per la valorizzazione del territorio montano. “Prati, pascoli e antiche abbeverate sono e saranno ulteriormente valorizzati attraverso l’allevamento bovino e la coltivazione di frutti dimenticati”; Sembra di leggere un antico poema e, forse per la mia origine contadina, mi sembra di capire tutto l’impegno e la fatica che comporta realizzare e curare un progetto del genere, motivo di orgoglio per la nostra terra. Ai proprietari tanti rallegramenti e auguri per un grande successo.
(Paola Agostini)
Complimenti per il riconoscimento all’azienda bio “Le Comunaglie”. Fa molto piacere vedere le mucche al pascolo. Anche a Valbona di Collagna vi sono diversi contadini che amano le mucche e le pecore e le mandano fuori al pascolo dalla primavera all’autunno. I benefici sono: risparmio sul fieno, concimazione del terreno senza cospargere letame, la bestia vive di più e meglio, carne più tenera e ottimo latte di qualità.
(Doriano Fiorini)
Complimenti ad Aldo Ceccardi e ai suoi collaboratori: per il riconoscimento ottenuto, per l’esempio di iniziativa innovativa e coraggiosa che recupera valore al territorio agricolo, per l’attaccamento dimostrato alle sue radici in quel di Vaglie e di Ligonchio. Abbiamo iniziato ad apprezzarne personalità e lavoro con la cittadinanza affettiva del Parco e con la concessione del marchio del Parco ai prodotti dell’azienda Le Comunaglie. Ci auguriamo di poter collaborare sempre e avere risultati importanti per l’impresa e il territorio.
(Parco nazionale Appennino tosco-emiliano)