Home Cronaca Rapina a mano armata in piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti. ...

Rapina a mano armata in piazza Gramsci a Castelnovo ne’ Monti. Arrestati gli autori: un 19enne di origine albanese e un 16enne residente sui nostri monti

7
31

E' successo stamane intorno alle 11 in piazza Gramsci a Castelnovo ne' Monti. Secondo le prime notizie raccolte in loco due persone, di cui una armata di pistola, sono entrate nell'Agenzia Bismantova, che tratta pratiche assicurative ed automobilistiche, ed hanno imposto all'impiegata la consegna del denaro presente in cassa la cui entità è ancora da definire. Successivamente si sono allontanate a piedi in direzione di via Roma. I Carabinieri allertati sono intervenuti rapidamente per i rilievi. Notizie più dettagliate in seguito.

* * *

AGGIORNAMENTO ORE 13,50

Gli uomini del Capitano Mario AMOROSO durante le concitate attività di ricerca riuscivano ad intercettare i due malviventi che venivano tratti in arresto. Secondo le prime informazioni l‘attività consentiva il recupero della refurtiva, in corso di quantificazione, e della pistola, risultata essere un arma giocatolo. I due malviventi, al termine delle formalità di rito, saranno ristretti a disposizione della Procura reggiana che coordina l’inchiesta.

ULTERIORE AGGIORNAMENTO

Arresti lampo per i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Castelnovo ne' Monti, che sono riusciti ad intercettare ed arrestare i due malviventi autori del colpo, identificati in due baby rapinatori. Si tratta del 19enne O.P., cittadino albanese residente a Castelnovo ne' Monti, e di un 16enne residente in un comune del crinale appenninico reggiano, entrambi ristretti al termine delle formalità di rito a disposizione della Procura reggiana e di quella dei Minori di Bologna. L'operazione ha consentito anche il recupero della pistola utilizzata per la rapina, rivelatasi essere un arma giocattolo, e del "bottino" di 150 euro. Subito dopo la rapina i Carabinieri avevano predisposto numerose pattuglie intorno a Castelnovo ne' Monti.
Dopo aver acquisito la descrizione dei malviventi, subito diramata alle pattuglie in circuito, si ricostruiva la dinamica della rapina. Si appurava che il rapinatore, armato di pistola, aveva intimato all'impiegata di interrompere immediatamente la telefonata che stava facendo mentre il complice rovistava nei vari cassetti e nella cassa, asportando la somma di 150 euro in contanti. Subito dopo i due si allontanavano dal luogo del misfatto, a piedi, dirigendosi verso il centro del paese.
Nel corso delle ricerche i Carabinieri fermavano e controllavano all'interno di un bar di Castelnovo ne' Monti il cittadino albanese O.P., che, oltre a corrispondere per gli abiti e per la descrizione somatica ad uno dei due malviventi, risultava occultare in tasca una sciarpa verde militare, identica a quella utilizzata dal rapinatore più alto, per travisarsi parzialmente il volto durante la commissione del delitto. Incalzato dalle domande il giovane rendeva le prime ammissioni, dichiarandosi colpevole, unitamente ad un amico 16enne, conducendo i militari in una siepe poco lontana dove aveva nascosto la pistola risultata essere un'arma giocattolo, alla quale era stato asportato il tappo rosso. Sulla scorta delle indicazioni del primo fermato, i militari rintracciavano in un altro comune il complice 16enne, che veniva condotto in caserma. Alla luce dei riscontri acquisiti supportati dai riconoscimenti operati dalla vittima e dai testimoni, i due giovani venivano tratti in arresto e ristretti, con l'accusa di rapina aggravata in concorso, a disposizione della Procura reggiana e di quella dei minori di Bologna.

31 COMMENTS

  1. Evviva
    Ci mancava pure questa! Ecco l’isola felice, ecco lo star bene a Castelnovo, ecco l’ottimismo, il permessivismo e il volersi tappare gli occhi ad ogni costo, nonostante la cruda realtà che ci circonda. A quando una rapina armata ad una banca o, peggio, un aggressione mortale? Continuiamo ad accogliere tutti (cani e porci) a braccia aperte, siamo così tutti tanto buoni…

    (Commento firmato)

  2. Si sa se italiani o stranieri?
    So che qualcuno già pensa: CHE COSA IMPORTA? Dipende molto da quale parte della pistola ti trovi… Dopo vieni a sapere che era un giocattolo, ma quando poco prima te la puntavano in faccia… Se fossero stranieri capirei di più tutti coloro che, a torto o a ragione, sono alla ricersa di un… BIANCO NATALE…

    (Commento firmato)

  3. Processo breve?
    Per ora siamo alla latitanza breve! Complimenti al Carabinieri e al loro Capitano! Come mai assalita un’agenzia di pratiche auto? Credo sia anche sede di sportello Wester Union money transfert; a mezzo di quel servizio molte badanti inviano alle loro famiglie i denari guadagnati in Italia. Forse si è pensato che, in questi giorni di fine mese, molti stipendi…

    (Umberto Gianferrari)

  4. Accoglienza e rapine
    Per “commento firmato” (@Cil primo, ndr#C). Ha delle informazioni in merito che qui non sono scritte o dà già per scontato che si tratti di brutti, sporchi e cattivi stranieri?

    (Annalisa)

    NB. – Non sono buonista, solamente non capisco.

  5. Ma che bel commento…
    Direi che il primo commento NON firmato (per fortuna dell’autore) è l’emblema della mentalità italiana. Chiusa e a tratti ignorante, peggio di quella cinese!!! Caro commento firmato, prova un po’ a chiederti perchè un 16enne e un 19enne sono costretti a delinquere??? Molte volte siamo noi italiani che diamo il cattivo esempio. La nostra cara isola felice sta cambiando, ma è responsabilità nostra, delle persone che ci sono nate, rendere questo cambiamento positivo e NON negativo.
    With love from Giovanni Vignoli.

  6. Carabinieri
    Complimenti ai Carabinieri, che hanno svolto questa splendida azione. Pur essendo minacciati da una persona armata hanno risolto la situazione grave in poco tempo. Complimenti di nuovo anche al capitano Mario Amoroso, amico di mia cugina…

    (Nicolò Teneggi)

  7. Complimenti
    Questa mattina mente ero al consueto mercato del lunedì ho potuto constatare di persona quanto accaduto. Da cittadino amante dell’ordine e della sicurezza non posso fare a meno di ringraziare l’operato della Benemerita, complimenti vivissimi per l’arresto lampo.

    (Antonio Dolci)

  8. Ma leggi o fai finta?
    Guarda che erano in due, uno italiano e l’altro albanese… Quinid non diamo solo la colpa agli stranieri, anche noi italiani sappiamo fare delle stupidaggini… Poi non facciamo di tutta l’erba un fascio… Se ci sono due idioti, di cui uno straniero, non vuol dire che tutti gli stranieri siano così… Smettiamola…

    (Tod)

  9. Concretezza…
    Lasciando stare i vari commenti, vorrei concretamente ringraziare il Capitano Amoroso ed i suoi uomini per la loro quotidiana opera in difesa dei cittadini della montagna, che per fortuna sono onesti nella stragrande maggioranza dei casi. Infine, visto che nessuno lo ha ancora fatto, vorrei esprimere la mia solidarietà a Moreno ed alla sua famiglia, che svolgono un lavoro prezioso e competente a favore dei loro numerosi clienti, fra i quali me e mia moglie.

    (Riccardo Bigoi)

  10. Commento firmato
    Certamente che si fa fatica a capire con chi si parla. commento firmato 1, 2, 3??? Se avete scrupoli a mettere il vostro nome e cognome, almeno mettete un sinonimo (caio, sempronio…) in modo che si capisca se è lo stesso o sono diversi che scrivono. Ad ogni modo ricordate che esiste libertà di pensiero e parola per cui abbiate il coraggio di mostrarvi, l’anonimato è un’indecenza.

    (Gianni Zannini)

  11. Inutili polemiche
    Ma no, stia tranquillo, lei non alimenta inutili polemiche… Ah! Dimemticavo…
    @CGiornale di Reggio#C, 1.12.2009: “Mitragliette e kalashnikov pronti per l’assalto al portavalori: 4 arrestati, un commando di rapinatori inseguito per le vie di Sant’Ilario… i militari seguivano da qualche tempo le mosse del gruppo che pare sia giunto in terra emiliana dalla provincia di Como…”.
    “Un’altra rapina in casa, disabile preso a pugni due anziane legate alle sedie, notte di paura in via Ferri, a Sesso, dove i residenti erano a tavola, la banda di quattro italiani è la stessa di Rolo”.
    Non per alimentare inutili polemiche… ma chi è il ministro dell’interno… forse Romano Prodi?

    (Ellebi)

  12. Sig. Bigoi
    Complimenti, questo dovrebbe essere in toto il pensiero di noi tutti. Complimenti e soprattutto ringraziamenti ai nostri Carabinieri. Sempre per non alimentare inutili polemiche rispondo a “commento firmato”: la criminalità nelle nostre zone non è di esclusiva pertinenza degli extracomunitari; vedere a questo proposito fatti di cronaca recenti di droga, bullismo, incendi, ecc. ecc. (tutta produzione locale) per cui… prudenza!
    Cordiali saluti.

    (Enzo Fiorini)

  13. Commento S-firmato
    Allora il primo commentatore firmato lo sapeva già che erano stranieri, se no non sarebbe stato così mirato, dai… Comunque la firma su tutti o nessuno, altrimenti poi pensiamo che gli anonimi siano solo dei sobillatori maledetti (pagati dalla Lega).

    (Annalisa)

  14. Onore all’Arma
    Prima di tutto complimenti e grazie all’Arma dei Carabinieri, che prontamente interviene sempre per la sicurezza dei cittadini. Complimenti all’Arma perchè spesso e volentieri si trova ad affrontare persone di cui non conosce l’identità e in principio non sanno se chi hanno davanti ha pistole vere o finte. Quindi complimenti a quei ragazzi che ogni giorno rischiano la vita per proteggere la comunità.
    Per quanto riguarda la polemica lanciata dall’amico commento firmato, che dice che accogliamo cani e oorci: è vero! Ha ragione! Basti pensare che siamo governati da gente eletta dal popolo che per non farsi giudicare dalla magistratura (come capiterà ai due delinquenti) si inventa quotidianamente leggi ad personam. Se questo è l’esempio che il nostro paese dà, non aspettiamoci risultati migliori, cioè come dice il signor commento firmato: “Cani e porci”!

    (Alessandro)

  15. Replica
    Già ne ero consapevole, però ho avuto una dimostrazione in più di quanto grande sia l’ipocrisia che aleggia in quel di Castelnovo. Pensavo, e mi sbagliavo, di vivere in un paese democratico, in cui ognuno di noi potesse esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che fosse, indipendentemente dal proprio credo politico, sul fenomeno delinquenza; invece no, o la pensi come me e ti firmi, altrimenti sei un leghista (=sobillatore maledetto) o uno di destra o un berlusconiano o, perchè no, un cattocomunista.
    La mia poteva anche essere una semplice e pura provocazione, ma che è servita a farmi comprendere con quali persone io mi rapporto quotidianamente e a prendere in considerazione il fatto che è impossibile un qualsiaisi dialogo civile.
    Un consiglio: visto che la maggioranza è così propensa al “buono e tollerante” offrite voi ospitalità a quelle “persone” che ogni giorno troviamo a bighellonare davanti ai bar con telefonini ultimo grido, auto chilometriche con stereo incorporato. E, vi prego, non chiedetevi mai di cosa vivono, qual e’ il loro sostentamento (potreste soffrire troppo); quando noi, o meglio io, quotidianamente lotto per mantenere in modo dignitoso e onesto la mia famiglia. Massimo rispetto per coloro che vivono da noi, regolarmente e occupati e che si comportano come noi o meglio di noi. Per gli altri foglio di via immediato, di delinquenti ce ne sono anche troppi, senza doverli importare dall’estero. Non serviva la sfera magica per capire che certe azioni delinquenziali provengano da stranieri, per me rispondono le statistiche. E’ doveroso ringraziare le forze dell’ordine, che giornalmente rischiano la vita per assicurarci sicurezza e protezione e che sistematicamente grazie alla “malagiustizia” vedono i loro arrestati uscire prima che loro stessi abbiano finito di firmare il verbale di arresto.
    Concludo dicendo che non era mia intenzione creare e alimentare sterili e inutili polemiche, credevo (povera illusa) di poter liberamente esprimere la mia opinione. Prendo atto di aver fatto un grosso errore di valutazione, in futuro mi guarderò bene dall’esprimere la mia opinione, perchè si è persa la libertà di pensiero.

    (Mi dispiace, ma di nuovo 1° commento firmato)

  16. Gentile signora o signorina 1° commento firmato
    E’ molto facile “sparare” nel mucchio usando slogan prodotti da altri. La discussione come i commenti sono sempre utili per un confronto. Mi sembra che quasi tutti gli interventi di entrambe le idee siano, pur nelle differenti valutazioni, equilibrati; diverso è il suo caso dove il monologo è dettato da populismo e qualunquismo, quindi non motivazione delle affermazioni ma argomenti sterili e senza nessuno spessore dialettico. Comunque se ci dice chi si nasconde dietro a questi commenti forse capiremmo meglio e potremmo anche aver un elemento in più per capirli.
    Cordiali saluti.

    (Enzo Fiorini)

  17. Non volevo farmi coinvolgere in questo dibattito…
    …vista la mia posizione politica, ma il candore, per non dire buonismo, impregnato di poca informazione con cui viene trattato l’argomento, non mi lascia scampo. Prima di tutto albanesi e rumeni non sono più extracomunitari ma cittadini Ue. Nonostante le polemiche sui tagli alla giustizia, dati alla mano non si era mai verificato da un anno e mezzo a questa parte un così alto numero di arresti nella storia della Repubblica di criminali di alto calibro e mafiosi, con una media di otto arresti eccellenti al giorno. Questo per una parte di facili polemiche. Premesso che i criminali sono tali, italiani o stranieri, una cosa è certa: ne avevamo abbastanza dei nostri senza importarne altri grazie anche al diffuso buonismo, perpetrato da molti, finchè non tocca loro subire; poi cambiano idea. L’unica cosa veramente lodevole la si deve al capitano Amoroso ed ai suoi uomini, per il lavoro eseguito, sperando di non trovare il solito giudice di turno, anche lui buonista, che, vista l’età, li rilasci, vanificando come spesso accade il lavoro delle forze dell’ordine.

    (Romano Albertini, consigliere provinciale Lega Nord)

  18. Statistiche
    I reati sono all’80% commessi da connazionali. Il resto è solo razzismo. Qui non si guarda la fonte del problema e cioè che in Italia non vi è la certezza della pena grazie a politici e miliardari che hanno sempre lavorato per stare indisturbati col culo al caldo. Se la benzina aumenta ce la prendiamo col benzinaio???

    (Mattia Rontevroli)


  19. Certe persone sembrano avere un tal odio nei confronti di chi azzarda un giudizio negativo sugli extracomunitari da sembrare a volte più razzisti nei confronti dei propri connazionali dei razzisti stessi. Faccio solo notare un’ultima cattiveria, da razzista (anche se sono dati ufficiali)
    nonostante gli extracomunitari siano circa il 10% della popolazione, sono il 60% dei
    carcerati italiani e siccome diranno che il motivo è la mancanza di aiuto legale voglio ricordare che poche settimane fa quattro clandestini erano difesi da uno dei migliori legali della nostra provincia che pochi di noi potrebbero permettersi: qualche buonista si è chiesto come mai??!!

    (Romano Albertini)


  20. Sono sconcertata da tanti facili giudizi… Innanzitutto la mia solidarietà alla ragazza che ha subito l’aggressione. Il problema ricade subito sulla provenienza dei giovani che hanno commesso il reato, unica cosa che è assolutamente irrilevante; irrilevante perchè se ti trovi puntata una pistola non cambia nulla chi la sorregge. Il reato è grave, venga punito il reato; la provenienza di chi la commesso non dev’essere una aggravante come non deve essere una giustificazione. C’è un problema nella società? C’è un problema a Castelnovo, nei paesi dell’Appennino? Siamo sicuri che il problema siano gli immigrati?
    Abbiamo già dimenticato il caso Li Pizzi? Per ora nessuna condanna giudiziaria… ma abbiamo dimenticato perchè erano giovani bianchi, nostrani, di “buona famiglia”… Questa è ipocrisia, quel caso a livello morale non era meno grave eppure… eppure non potevamo scagliarci contro quei giovani perchè quei giovani assomigliavano troppo ai nostri figli e ci fa paura pensare che i “mostri” possano essere anche fra noi. Mi chiedo se a volte invece che esprimere e provocare sarebbe necessaria una riflessione come cittadini e come genitori… Siamo così sicuri che le famiglie dei giovani coinvolti non siano “brave famiglie” che cercano di educare i figli fra mille difficoltà in un mondo difficile per tutti? A volte davvero il silenzio sarebbe d’obbligo.

    (Monja)