In occasione del 10° anno di attività, la Merulo Big Band si esibisce in un concerto al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti mercoledì 18 dicembre p.v. con inizio alle ore 20,45. In collaborazione col Banco Emiliano e l’associazione “Vogliamo la luna” viene organizzata questa serata di beneficenza, dal titolo “Progetto Nautilus”.
L’incasso andrà per l’acquisto del macchinario appunto denominato “Nautilus”, che sarà donato al reparto di rianimazione dell’Ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti.
La prevendita biglietti è in corso da inizio mese di dicembre presso l’agenzia di Castelnovo nè Monti del Banco Emiliano.
Ingresso: adulti € 15, ragazzi sotto i 12 anni € 8.
* * *
Così il “Nautilus”
É un sistema completo e sofisticato costituito da un potente pc che tramite una complessa rete di strutture elettroniche serve per rilevare il corretto posizionamento dei cateteri venosi centrali mediante la visualizzazione e la stampa dell’ECG Intacavitario.
Praticamente, con questo nuovo presidio, andiamo a misurare la lunghezza dei cateteri venosi centrali a livello del tratto anatomico della vena cava superiore e l’atrio destro del cuore. Questo sistema può essere applicato in tutti i tipi di pazienti che necessitano di un catetere venoso centrale, ad esempio pazienti ricoverati in rianimazione, oppure pazienti oncologici, chirurgici, cardiologici, oppure pazienti in condizione di emergenza urgenza in pronto soccorso.
(Dott. Ermanno Briglia, primario del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Anna)