Gli apicoltori “professionali” possono presentare alla Comunità montana dell'Appennino reggiano le domande per i contributi regionali destinati ai produttori di miele del territorio montano per l’annata 2009-2010. Il termine per tale presentazione è fissato al 22 febbraio 2010. Le domande dovranno essere compilate in una unica copia sulla modulistica predisposta da AGREA, allegando i documenti previsti nel bando.
E’ possibile l’invio per posta, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, con l’avvertenza che farà fede, come data di presentazione, quella di ricezione da parte della Comunità montana.
Possono accedere a tali contributi gli apicoltori singoli, associati o riuniti in cooperativa in regola con la denuncia degli alveari al Servizio Veterinario dell’ASL, in possesso di partita IVA agricola o combinata e di un numero minimo di alveari censiti pari a 20; inoltre l’azienda richiedente deve essere iscritta all’anagrafe regionale delle aziende agricole. Possono presentare domanda anche le Organizzazioni e le Associazioni dei produttori.
Tra le azioni previste, quelle di maggior interesse per gli apicoltori e i produttori apistici presenti sul nostro territorio, sono le seguenti:
- lotta alla varroasi con: a) l’acquisto di arnie antivarroa con fondo a rete e b) il trattamento del materiale apistico con raggi gamma;
- razionalizzazione della transumanza con l’acquisto di: arnie da nomadismo, macchine ed attrezzature per la movimentazione delle arnie, autocarro con portata di almeno 35 q.li.
- acquisto sciami.
Le percentuali di contributo sulle diverse azioni e la spesa massima ammessa per ogni azione sono specificate nel bando e nella modulistica disponibili presso la Comunità Montana e nel sito dell’Ente (http://www.comunita-montana.re.it).
Per eventuali ulteriori informazioni è a disposizione il Servizio Agricoltura della Comunità Montana (tel. 0522 610550).