Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta) è un portale online gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione che incentrano il proprio interesse e punto di riferimento nel territorio dell’Appennino reggiano e dintorni.
Penso che si chiamino cinorrodi.
(Anna)
Qualcuno sa come si fa ad eliminarne la fastidiosa peluria che riveste i semi e la parte interna della bacca, per farne marmellata?
(Davide)
Esatto, sono i frutti della Rosa canina, ottimi in infusioni o in prelibate confetture.
(Magisterandrew)
Rosa canina, ricca di vitamina C.
(Lino Filippi)
Nome scientifico: Rosa canina L.; denominazione dei frutti: cinorroidi; denominazione dei frutti in dialetto: paterlenghi o stràzacul (quest’ultima denominazione suggerisce di non consumarle a crudo, mentre è altamente consigliabile farne ottime confetture).
(Mauro Chiesi)
Spesso ho sentito associare questo denominazione dialettale (pitellenga in garfagnino) a quei butti con più spine che le rose da giardino fanno alla base del fusto, infatti per renderle più forti vengono innestate sulla Rosa canina.
(Marco)
Ho letto che 100 gr di bacche hanno la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo di agrumi. Avete qualche ricetta da suggerire?
(Sierra)
ideali per marmellata
Araldico valsecchia