Home Cronaca Il Consiglio dei giovani baisani

Il Consiglio dei giovani baisani

35
0

Diversi argomenti nell'ultima riunione, tenutasi nella scuola media di Baiso, del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, al quale hanno partecipato in qualità di rappresentanti della giunta comunale (vera) Giulio Pagni, assessore alla partecipazione, e Giuliano Caselli, assessore alla scuola.

L’ordine del giorno prevedeva prima di tutto la nomina a consigliere di Adrianna Rozek della scuola primaria di Muraglione, entrata a fare parte del CCRR di diritto, in seguito al trasferimento in altra sede di un membro del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Dopo avere ripercorso insieme agli assessori comunali le funzioni del CCRR e le modalità di funzionamento, sottolineando l’importanza del ruolo da protagonisti che i ragazzi occupano all’interno della scuola e del Comune, si è passati ad un breve confronto per definire il programma annuale.

Verranno progettate attività in continuità con il precedente anno scolastico percorrendo in particolare le strade della solidarietà, dell’ambiente e della riflessione storica, ritenendo questi filoni di fondamentale importanza per la definizione di una coscienza da cittadini.

Proprio a testimonianza dell’importanza che i ragazzi attribuiscono a questi punti, è stata immediatamente votata e approvata a maggioranza assoluta la partecipazione alla manifestazione nazionale “Accendi l’Azzurro”, in collaborazione con il Telefono Azzurro e in continuità con la manifestazione “Fiori d’Azzurro”, la cui organizzazione aveva avuto ad aprile grande successo.

Ancora una volta i ragazzi del CCRR hanno quindi deciso di scendere in piazza con Telefono Azzurro (oggi e domani, 22 novembre) per dare il loro contributo per aiutare i bambini ad uscire dal buio del silenzio.

L’invito rivolto ai cittadini di Baiso è quello di regalare per Natale la candela di Telefono Azzurro, simbolo di speranza per tanti bambini nel nostro Paese. Il ricavato contribuirà a sostenere le Linee d'Ascolto di Telefono Azzurro. È possibile prenotare la candela di Telefono Azzurro rivolgendosi ai ragazzi del CCRR.