Quest’anno, a settembre, i bambini di prima di Felina hanno trovato ad aspettarli una sorpresa speciale...
Per facilitare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria, già da diversi anni le insegnanti dei due ordini di scuola lavorano su un progetto comune, in “continuità”. L’anno scorso le maestre dell’infanzia Tiziana, Antonella, Donatella e della primaria Morena, Tiziana e Patrizia hanno deciso di usare come filo conduttore la narrazione.
Il libro scelto e letto agli alunni raccontava la storia di Milù, una bambina con una grande passione per i palloncini. Come la Milù della storia, anche i bambini hanno liberato in cielo venti palloncini gialli. Attaccati al filo c’erano dei bigliettini con l’indirizzo della scuola e il nome di ognuno di loro.
All’inizio dell’anno scolastico, i piccoli alunni hanno trovato ad aspettarli tre lettere: una arrivata da Salvarano di Quattro Castella, la seconda da Middersill, in Austria, la terza dalla lontana Baviera, in Germania. Fortunatamente quest’ultimo palloncino era atterrato nelle vicinanze di una casa di italiani e la risposta è arrivata nella nostra lingua...
Nessuno avrebbe potuto immaginare che i palloncini sarebbero arrivati così lontano!
Come i palloncini gialli così temerari, ci auguriamo per i nuovi piccoli alunni di Felina un viaggio altrettanto lungo e piacevole, nella grande avventura che è la scuola.
Le maestre