Si conferma ancora campione nazionale Giacomo Ceresoli, classe 2003 di Toano, anche nel passaggio alla categoria superiore.
Ieri sera durante la festa organizzata dalla Pro Loco di Toano, alla presenza dei numerosi compaesani, è stato premiato il giovane campione dal Sindaco Michele Lombardi, del presidente della pro Loco Claudio Gazzotti e dello zio presentatore Piero Ceresoli.
Il lancio del ruzzolone è entrato anche nelle scuole elementari e medie. Esperti della materia impartiscono agli alunni lezioni teoriche e sul campo. Un progetto voluto e sostenuto dai volontari del gruppo ASDR Toano (associazione sportiva dilettantistica Toano) che nel corso degli anni sta proponendo lezioni di ruzzolone in collaborazione con l'istituto comprensivo.
Il padre, Teddy Ceresoli, anch'egli componente del gruppo sportivo, sottolinea che le "porte" dell'associazione sono sempre aperte per chi volesse conoscere e provare questo antico sport.
Il campionato italiano disputato da 512 i giocatori, provenienti da diverse province del nord e del centro Italia, si è svolto da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sui ‘Treppi’ di Montese (Modena).
Più di cento ragazzi durante la giornata del venerdì hanno disputato gli assoluti a loro riservati, nei quali i fratelli Ceresoli si sono classificati, nelle loro categorie, rispettivamente terzo Mirko e primo Giacomo.
La redazione ha seguito la carriera del giovane campione dall'inizio, nei link seguenti potrete leggere gli articoli precedentemente dedicati al giovane campione.
Articolo per la medaglia d'oro 2012
Sito del comitato provinciale ruzzolone Reggio Emilia
Fotostoria: