E' il capitano Dario Campanella il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne' Monti che da oggi subentra al capitano Mario Amoroso trasferito a Firenze.
Quarantaquattro anni, originario della provincia di Torino, l'ufficiale vanta un vasto bagaglio professionale grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di servizio attivo nell’Arma dei Carabinieri.
Per circa 6 anni (dal 2002 al 2008) al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Legnano, il nuovo comandante ha acquisito un'importante esperienza sul fronte della lotta alla criminalità avendo diretto in prima persona importanti operazioni di servizio culminate con l’identificazione di autori di rapine, di furti e spaccio di droga e traffico d'armi.
Nell'ottobre del 2008 con il grado di Capitano è giunto a Reggio Emilia quale capo ufficio comando del Comando provinciale, circostanza questa che l'ha posto nella condizione di addentrarsi nella realtà reggiana e conoscere tutte le criticità e priorità che ora dovrà affrontare nell'attività di comando della Compagnia di Castelnovo ne' Monti che ha competenza sull'interno comprensorio montano reggiano.
Prima della promozione al grado di sottotenente, che ha conseguito dopo la frequenza della scuola ufficiali nell’anno accademico 2001–2002, l’ufficiale ha operato con il grado di vicebrigadiere prima e maresciallo poi in provincia di Pavia, dove è stato dal 1994 al 1996 vice comandante della stazione di Siziano (PV) e poi con il grado di maresciallo dal 1996 al 2001 è stato comandante della stazione di Gravellona Lomellina (PV).
Arruolato nell'Arma dei Carabinieri nel 1991, il Capitano Campanella è laureato in scienze politiche - curriculum operatore giudiziario - che ha conseguito presso l'Università di Siena.
Padre di tre figli, il nuovo Capitano di Castelnovo ne' Monti, oltre a svolgere azione di coordinamento dei servizi e comando dei reparti nell’ambito della sede (la stazione, la centrale operativa, il nucleo operativo e quello radiomobile), sarà attivo anche sui comuni di Castellarano, S. Polo d'Enza, Casina, Toano, Vezzano sul Crostolo, Carpineti, Villa Minozzo, Canossa, Baiso, Vetto, Ramiseto, Busana, Collagna e Ligonchio.
* * *
La nostra redazione saluta il nuovo comandante ed augura un ottimo lavoro.
Ringrazio pubblicamente il Capitano Mario Amoroso della Compagnia Carabinieri di Castelnovo ne’ Monti per l’importante lavoro svolto e per i molteplici successi acquisiti nel nostro Appennino, in particolare in contrasto alla piccola criminalità e allo spaccio di droga. La nostra comunità ha potuto apprezzare, in questi anni di servizio, la serietà e la dedizione al lavoro del Capitano Amoroso. In numerose occasioni, per il ruolo che ricopro, ho incontrato il Capitano, ho riscontrato apertura e disponibilità ad ascoltare le istanze proposte dalla popolazione. La montagna e la zona della ceramiche dovrà rinunciare ad un comandante preparato e generoso. Amoroso ha preso servizio ieri presso lo Stato Maggiore dell’Arma a Firenze, un sincero in bocca al lupo per il nuovo incarico. In sostituzione di Amoroso arriverà al comando della compagnia il Capitano Campanella, attualmente in servizio a Reggio Emilia, che sono certo saprà onorare l’impegno portato avanti dal suo predecessore. A Campanella un caloroso benvenuto.
(Fabio Filippi)
Benvenuto Capitano.
(Stefano)
Un caloroso e sincero benvenuto al Capitano Dario Campanella. Come lui certamente ben sa, il territorio di sua competenza è vasto, complesso e certamente non di meno problematico. La fiducia nell’Arma è davvero, per quanto mi riguarda, incondizionata e se la Benemerita, quarta Forza Armata dello Stato, lo ha scelto per questo impegnativo e gravoso compito, significa che è perfettamente in grado di traguardare gli obiettivi assegnatigli. In bocca al lupo, Capitano! Davvero con tutto il cuore!
(Paolo Comastri)
Benvenuto Capitano Campanella, che nel suo nuovo incarico possa trovare soddisfazione personale e professionale. In attesa di conoscerla personalmente la saluto cordialmente.
(Roberto Malvolti, coordinatore Comitato strada statale 63)