Domenica 18 agosto, nella splendida cornice naturale che circonda la Chiesa di S. Stefano di Vetto avrà luogo la 10° edizione della rassegna“Tortelli, sapori & saperi”
La manifestazione è organizzata dal Comune di Vetto in collaborazione con la Comunità montana dell’Appennino Reggiano e la Provincia di Reggio Emilia e fa parte della rassegna gastronomica denominata “Buon Appennino”, che ha come obiettivo quello di valorizzare i prodotti e le preparazioni gastronomiche tradizionali per arricchire ulteriormente il fascino turistico del nostro Appennino.
L’appuntamento vettese di questa rassegna vuole celebrare il tortello verde o anche detto di bietole o di erbette: un piatto gustoso, semplice e nutriente che da secoli viene preparato con sapienza dai ristoratori dell’intera montagna e in particolare da quelli della val d’Enza.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 17,00 con un laboratorio dimostrativo sulla preparazione dei tortelli di erbette secondo la ricetta tradizionale. Alle ore 19,30 cena a base di tortelli di erbette, salumi e formaggi tipici del nostro Appennino.
Alla realizzazione dell’evento collaboreranno sette ristoranti nel territorio comunale: “Locanda del Castellaro” (Castellaro), “Trattoria da Manne” (La Strada), “Trattoria Serena” (Pineto), “Ristorante Garofani” (Rosano), “Liva e i suoi sapori” (Casalecchio), “Antica Trattoria del Sole” (Buvolo) e “Ristorantino Da Pippo” (Vetto).
Alle ore 21,30 concerto dei cori “Montecuccoli” di Pavullo nel Frignano e “Coro Bismantova” di Castelnovo nèMonti