Home Cultura Il “Barabba” di Fioroni nel Ferragosto di Costabona

Il “Barabba” di Fioroni nel Ferragosto di Costabona

20
0
Chiude la stagione maggistica della “Società del Maggio Costabonese” giovedì 15 agosto col consueto e immancabile appuntamento nell’arena naturale della “Carbonaia” del piccolo borgo villaminozzese.
 Il maestro Romolo Fioroni
Il maestro Romolo Fioroni

La Compagnia, che quest’anno ha aperto la stagione con “Roncisvalle” a luglio per poi presenziare con una riduzione di detto copione in Asta il 4 agosto in occasione del 40.mo anniversario della Compagnia Monte Cusna e aver cantato a Casalino di Ligonchio la scorsa domenica, si accinge a far scendere in campo i suoi maggiarini che daranno vita alle gesta di “Barabba” nel testo del compianto maestro Romolo Fioroni, fondatore e fulcro dell’attuale Compagnia sino alla sua scomparsa.

Verranno messe in scena le gesta, di pura fantasia, uscite dalla mente e dalla penna dell’autore costabonese che scrisse l’opera nel 1995.

Come consuetudine già da alcuni anni la Compagnia nella mattinata canterà la Messa del Maggiarino presso la Chiesa parrocchiale di Costabona alle ore 11:00 celebrata da Don Carlo Lamecchi.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15:30, saranno le note degli strumenti di Emanuele Reverberi, Paolo Simonazzi e Filippo Chieli a coronare l’ingresso in Carbonaia degli “attori” costabonesi che interpreteranno le vicende di “Barabba”.

Sarà possibile seguire la trama attraverso i libretti messi a disposizione dall’associazione.

Ancora una volta Costabona, borgata con una quarantina di residenti circa, grazie al Maggio vanta questa forza di unire e mantenere legato un gruppo di persone che credono nei valori del nostro territorio e in questo genuino modo di fare ed esprimere cultura così legato alle vecchie generazioni.

Info: www.costabona.it oppure 3392621549.