Un caso pressoché unico nella Resistenza Italiana, un insegnamento vivo in ogni tempo. La storia di "Don Domenico Orlandini 'Carlo' – prete e comandante partigiano" è racchiusa nell’omonimo volume di Giuseppe Giovanelli che sarà presentato domani, giovedì 8 agosto, alle 16, a Marola a Casa Munarini-Rossi. L’incontro con l’autore sarà l’occasione per approfondire nel corso di un costruttivo dialogo l’importante figura di don Orlandini che tanto ha contribuito alla lotta per la libertà.
La presentazione del volume, edito nel 2013, è organizzata dall’Associazione liberi partigiani italiani-Partigiani cristiani di Reggio Emilia e dal Centro diocesano di studi storici "Mons. Francesco Milani" di Marola. Verrà così alla luce l’appassionante biografia del prete reggiano don Domenico Orlandini (1913-1977) agente dell’A’ Service Britannico per il recupero degli ex prigionieri alleati, comandante partigiano, fondatore della Brigata Partigiana Alpina “Fiamme Verdi del Cusna”, giornalista, parroco.
La narrazione, che dalla nascita a Poiano alle prime esperienze sacerdotali si dipana attraverso la nascita delle Fiamme Verdi alla Liberazione, è arricchita dall’inserto fotografico finale che, in bianco e nero, riporta immagini d’epoca. Le sue 140 pagine a cura dell’Alpi-Apc sono da leggere tutte d’un fiato, facendo così un tuffo nella storia reggiana che affonda le sue radici nel coraggio e nella Resistenza, un viaggio che se per qualcuno è ricordo per i più giovani sarà felice scoperta.