Home Società La festa brasiliana di Carpineti

La festa brasiliana di Carpineti

74
0

Festa brasiliana a CarpinetiIl bene fa bene a chi lo fa. I ragazzi di Bailando por la vida onlus hanno una speciale luce negli occhi, un entusiasmo ed una serenità contagiosi. In un decennio in Brasile hanno fatto del bene a generazioni di giovani ed anziani, i soggetti più esposti e vulnerabili.

Non solo cose materiali, ma opere come l'asilo di Salvado di Bahia (già ultimato e attivo da due anni, ospita una cinquantina di bimbi, tutti provenienti dalle favelas e seguiti da cinque educatrici), che regalano un'educazione e una formazione da spendere nella vita.

La festa brasiliana, come sempre organizzata in collaborazione con Asp Cavalletti, Croce Rossa di Carpineti e patrocinata dal Comune, è riuscita sempre ad entusiasmare tutti, con un'energia che si rinnova di anno in anno e a trasmettere, condivise da migliaia di persone, le emozioni di un progetto di vita partecipato, con e per la vita degli altri.

L'edizione 2013 si svolgerà dal 26 al 28 luglio prossimi, come sempre nella splendida cornice del Parco Matilde, gioiellino che sembra sposarsi con la kermesse. E come sempre il programma sarà un'occasione d'incontro, di reciproca conoscenza e soprattutto di solidarietà. L'atmosfera che si respira alla festa brasiliana non ha davvero nulla da invidiare a quella di Rio e di altre località del Brasile. Carpineti per tre giorni si trasforma in un angolo di quella terra lontana e accoglie numerosissisimi visitatori, nel caldo abbraccio di riti e ritmi che sono un inno all'allegria e alla gioia di vivere.

La festa è fatta apposta per le famiglie, per i giovani, per tutte le età e tutti applaudono, alte le mani, i ballerini dagli addominali d'acciaio delle migliori scuole di capoeira, così come i dj  blasonati che puntualmente intervengono. Momenti di autentico benessere, in cui senti che gli sforzi organizzativi e l'impegno profuso da parte di tutti hanno raggiunto il risultato sperato.

Ma veniamo al programma 2013. Venerdì 26 luglio le musiche incalzano con Energia brasileira e a seguire il clamoroso ritorno del monarca incontrastato dei dj italiani, ovvero Enzo Persueder. Con dj Gigi Patacini e lj Irish darà vita allo show cult “Remember Marabu'”, con i classici dagli anni '60 fino ai '90. L'area latina è curata da dj Angelo, in connubio con Magia musicale. Sabato 27, alle 22, un appuntamento attesissimo, ovvero l'elezione di Miss festa brasiliana Carpineti, con dodici ragazze che hanno avuto accesso tramite varie selezioni nei locali della provincia di Reggio Emilia. Segue Carioca dance ballet, il più energico spettacolo brasiliano presente attualmente in Italia, composto da due ballerini e cinque ballerine, con ben 19 cambi d'abito. Segue dj set con Prededo djs e musica dal vivo nell'area latina con dj Angelo e Magia musicale. Domenica 28 luglio, infine, si esibiranno due scuole di ballo: Paolo e Rossella Tango di Reggio Emilia e Paso Adelante di Castelnuovo Rangone. A seguire spettacolo con le ballerine brasiliane a cura di Magia musicale. Nella tre giorni all'interno della festa funzioneranno stand di artigianato, punti ristoro con prodotti tipici, piadina e salumi e il celeberrimo ristorante tipico Churrasco by Churrascaria Zebbu, in struttura climatizzata. Tutto questo e molto di più alla festa brasiliana 2013, una pausa di allegria senza dimenticare chi soffre.

Info: Johnny 335.296469, Maver 339.1500212, internet www.quadandocarpinet.it/feste.html

(Alex Pignedoli)