Home Cronaca La scuola di musica del crinale diventa sempre più grande

La scuola di musica del crinale diventa sempre più grande

9
0

A seguito dell’approvazione della convenzione stipulata tra l’Istituto Merulo, l’Unione dei comuni e l’Istituto comprensivo “L. Ariosto” di Busana, la scuola di musica del crinale coinvolge un numero sempre maggiore di ragazzi residenti nei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.

Per l’anno scolastico 2009/20010 sono iscritti alla scuola di musica oltre 50 ragazzi frequentanti le scuole medie ed elementari dei quattro comuni dell’Unione ed appartenenti all’istituto comprensivo "L. Ariosto" di Busana.

Sono attivati i corsi di strumento delle seguenti discipline: violino, chitarra e pianoforte. La direzione didattica e l’istituto Merulo stanno inoltre valutando di attivare un corso aggiuntivo di flauto.

Scrivono Sandro Govi, presidente dell'Unione, Lorenzo Franchini, dirigente scolastico, e Giovanni Mareggini, direttore del Merulo, che "si tratta di una grande conquista per il territorio dell’Unione dei comuni e per la qualificazione dell’offerta culturale e scolastica del territorio dell’Unione stessa. E’ molto importante sottolineare che tale risultato è stato reso possibile grazie ad una proficua collaborazione tra gli enti locali e le istituzioni culturali e scolastiche coinvolte."

Agli iscritti ai corsi di avviamento alla formazione di base è riconosciuto lo status giuridico degli allievi dei corsi propedeutici dell’Istituto Merulo ed i docenti (selezionati dal Merulo) sono stati assunti direttamente dall’istituto comprensivo "L. Ariosto".

Il progetto è stato finanziato per gli anni scolastici 2009-2010 e 2010-2011 con fondi propri dell’Unione dei comuni. Le lezioni (che comprendono teoria, solfeggio, canto corale e strumento) si svolgono all’interno dei locali dell’Istituto comprensivo di Busana.