Home Ci hanno lasciati Se n’è andata la Jole di Felina

Se n’è andata la Jole di Felina

73
12
timthumb
Il locale

Jole Manfredi, la Jole, personaggio storico di Felina, è stata trovata oggi accasciata in un campo a circa trenta metri da casa, sopra al noto locale Jo-Jo, chiamato in paese la Tavernetta, dove risiedeva con la sua grande famiglia. Stamane non rispondeva al telefono e così è stato richiesto l'aiuto dei Vigili del fuoco, i quali sono stati fatti intervenire per aprire la porta. Jole non dava notizie dalla mattina ed è stata rinvenuta priva vita nel campo dietro casa da alcuni uomini che facevano la legna nel bosco che porta verso La Fratta. Sul posto, oltre ai Vigili, sono arrivati Carabinieri e sanitari del 118, i quali non potevano far altro che constatare il decesso.

Iole ManfrediJole aveva 78 anni e lascia i fratelli Laura e Tonino, i nipoti Simona, Giovanna, Mauro, Tommaso, Filippo e Leonardo. Aveva anche una pronipote, la piccola Nina.  Un'enorme famiglia molto unita, di cui Jole si è sempre presa cura come fossero tutti figli suoi. Conosciuta da tutti in paese per la sua affabilità, aveva aperto coi fratelli il locale rustico sulla curva alla fine di Felina, ritrovo storico degli anni Settanta della montagna, per la vicinanza anche con la discoteca Lato B. La ricetta della "sua" pizza era unica in montagna, così come il suo gnocco fritto. Ha dedicato una vita, oltre che ai fratelli e ai nipoti, alla ristorazione,  unendo la tradizione locale con altre ricette, prendendo a prestito molto dalla Toscana, e dalla amata Versilia. Aveva visto lontano, anticipando senza volere il gemellaggio avvenuto poi nel Parco.

Ultimamente Jole aveva passato la staffetta ai nipoti, e si era ritirata a vita tranquilla. Dice commossa la nipote Giovanna: "Da qualche tempo perdeva un po' la memoria ma ha mantenuto fino all'ultimo la sua voglia di scherzare e la sua allegria. Ha sempre desiderato andarsene così, abbiamo riso fino all'ultimo tutti insieme."

Con lei se ne va un pezzo della "storia" di Felina e continueremo a lungo a dire "andiamo dalla Jole stasera?".

* * *

Aggiornamento 7 luglio 2013 ore 15

Questa sera, alle ore 20,30, recita del Rosario presso l'obitorio dell'ospedale di Castelnovo ne' Monti.

I funerali si terranno domani, lunedì 8 luglio, alle ore 17,30, partendo dalla camera mortuaria dell'ospedale di Castelnovo ne' Monti  per raggiungere l'abitazione della defunta, in via G. Di  Vittorio, 38, Felina, da dove alle 18 si formerà il corteo che raggiungerà la chiesa parrocchiale. Qui si celebrerà il rito funebre e quindi ci si recherà al cimitero locale.

12 COMMENTS

  1. Grazie Jole, ci hai dato nella nostra giovinezza il posto dove ritrovarci e sentirci felici. Ancora oggi, quando torno a Felina, alla sera vengo alla Tavernetta e mi ritrovo a casa. Grazie. Ti porteremo sempre nel cuore.

    (Graziella Manfredi)

    • Firma - Graziella Manfredi
  2. Ho letto su Redacon solo oggi della scomparsa di Jole. Mi dispiace moltissimo. La ricordo gentile e sorridente sin da quando, all’età di 14 anni mi accolse a lavorare in pizzeria con i suoi fratelli, da studente che “tirava su” qualche soldo per le vacanze. Era veramente una grande persona. Porgo le più sentite condoglianze a Laura, Tony e a tutta la famiglia.

    (Mimmo Reverberi)

    • Firma - Reverberi Mimmo