Torna venerdì sera, 5 luglio, una manifestazione che nel corso di tanti anni è diventata un caposaldo dell’estate appenninica, ma che lo scorso anno aveva vissuto una battuta d’arresto, una sorta di pausa che ha di fatto rappresentato la costruzione di nuove basi su cui ripartire: la Frescaspesa.
Era il 1984 quando a Castelnovo si lanciò questa manifestazione: lo shopping serale con animazione a tema e musica nelle piazze. Un evento che ebbe subito un successo clamoroso, e che negli anni è stato poi copiato e ripreso da altre località.
Ora questa manifestazione, rinasce con un nuovo nome, “Noi della Frescaspesa”, che evidenzia l’orgoglio ed il ritorno al protagonismo dei commercianti ed esercenti del paese, che la organizzano in prima persona.
Dunque si riparte venerdì, con musica e animazione nelle piazze, tra le quali in piazza Gramsci la “Juli fest” delle Associazioni di volontariato con gli amici gemellati di Illingen, ma anche altri momenti musicali e divertenti in centro storico (il Mercatino dell’Ingegno ed il concorso fotografico per ragazzi “Cogli l’attimo del borgo antico”, nelle piazze e nelle strade. Ovviamente ci saranno i negozi aperti con “tutti i saldi del mondo”.
Come da tradizione il centro del paese sarà pedonalizzato, e dunque saranno in vigore alcune modifiche al traffico: dalle ore 20 alle ore 24 vigerà divieto di transito e sosta con rimozione forzata su ambo i lati in via Roma dall’intersezione con via Pieve all’intersezione con via Dante Alighieri e dall’intersezione con via Boschi a Piazzale Matteotti (escluse); istituzione di circolazione a senso unico in via Dante Alighieri secondo la direttrice via Roma-Piazzale Matteotti (con inversione del senso unico di circolazione ordinario) e collocazione di segnale senso vietato su via Dante Alighieri all’intersezione con Piazzale Matteotti; istituzione del divieto di transito ed obbligo di direzione a sinistra in viale Monzani all’intersezione con via Bellessere per i veicoli percorrenti via Monzani con direzione centro; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati in via Vittorio Veneto (tutta) ed istituzione circolazione a doppio senso nel tratto compreso fra Piazza Martiri della Libertà e via Roma.
Questi divieti varranno per tutti i venerdì sera di luglio in corrispondenza con la Frescaspesa.
Venerdì 5 luglio inoltre dalle ore 19.30 alle ore 1 vigerà divieto di transito e sosta con rimozione forzata su ambo i lati in Piazza Peretti, via Vittorio Veneto (solo tratto compreso fra via Franceschini e Piazza Martiri della Libertà), via Franceschini (solo tratto compreso fra via Vittorio Veneto ed il civico 7), Piazza Unità; il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati e circolazione a doppio senso in via Franceschini, limitatamente al tratto compreso fra il civico 7 e viale Monzani.