Home Cronaca A Carpineti arriva il super-internet

A Carpineti arriva il super-internet

19
0
Vanni Malvolti
Vanni Malvolti

A Carpineti arriva l’internet super potente, primo comune appenninico a dotarsi della nuova fornitura di banda larga. Proseguono i lavori di ammodernamento e di sistemazione per Carpineti avviati dal Comune nel 2012, in particolare nel centro del paese ma non solo. Gli interventi principali sino ad ora hanno riguardato piazza della Repubblica, la piazza centrale, completamente rinnovata con una nuova viabilità interna e arredi verdi ed urbani.

Questi lavori sono arrivati ormai a compimento e da lunedì prossimo, 24 giugno, inizierà una nuova attività dedicata alla tecnologia, la cablatura fibra ottica delle centraline Telecom Italia sistemate in paese. La nuova cablatura è funzionale per l'attivazione di una nuova più potente fornitura di Adsl, che sarà portata ad oltre 30 megabyte di banda, il cosiddetto “super internet”.

“Carpineti, con questa importante novità, diventerà il primo comune della montagna reggiana, e fra i pochissimi nella provincia reggiana, ad utilizzare questo livello di tecnologia a banda larga ad alti livelli”, spiega Vanni Malvolti, assessore alla cultura del Comune di Carpineti. “Assieme agli interventi sulla piazza, rientra nelle attività che serviranno per valorizzare ulteriormente Carpineti, a livello visivo e di comfort tecnologico”.

La piazza verrà asfaltata dopo la posa delle fibre ottiche, le operazioni verranno completate rapidamente, entro la fine di giugno. Il servizio Adsl non subirà nessuna interruzione e continuerà a funzionare regolarmente come tutta la telefonia. La cablatura in questa prima fase interesserà via Crispi, via san Prospero dall'inizio di via Castello, via Farioli fino a casa Beretti e al traliccio dei cellulari.

Nei giorni degli interventi alle centraline, potrebbero verificarsi alcuni disagi. Pertanto l'amministrazione comunale si rivolge a tutti gli abitanti carpinetani per chiedere pazienza: il risultato finale porterà migliorie alla vita quotidiana di tutti i carpinetani.

Completati i lavori alle centraline, prenderà il via una nuova serie di interventi per rifare una parte dei marciapiedi del centro del paese. Il tutto servirà per valorizzare ulteriormente Carpineti, a livello visivo e di comfort tecnologico.