Si parla sempre più di area vasta. Ma quanto vasta se il lago del Cerreto e quello di Garda fanno un tutt'uno? Singolare questa foto segnalataci da un lettore proprio a ridosso del Ponte di Calatrava, in prossimità dell'uscita per Reggio, sull'autosole
Se per andare ad Aulla si transita dal Passo del Cerreto, per andare al lago di Garda uno dei tragitti per arrivarci è Mantova-Castiglione delle Stiviere-Desenzano.
(Paola)
Sulla segnaletica, specialmente su quella turistica, c’è veramente da ridere. C’è tutta una logica dipendente dalle giravolte disorientanti delle rotonde e dei raccordi che portano a concentrare in un tratto, completamente diverso dalle direzioni umanamente intuitive, le indicazioni per luoghi a volte geograficamente opposti. E’ uno dei tanti mali moderni a fronte dei quali è stata diffusa la distribuzione dei satellitari cartografici che ci conducono, finchè funzionano, dove si è diretti in modo inconsapevole.
Lo spiccato senso dell’orientamento di chi tiene d’occhio gli Appennini o le Alpi, insieme alla posizione del sole nel corso del giorno e quindi le forme del territorio in genere, con queste nuove realtà viabilistiche è fortemente represso. Certo è una cosa contro natura, ma infondo tutto questo mondo attuale è contro natura infatti!
(Dantes)